Frutta e verdura dalla A alla Z

Pesca

Caratteristiche principali

Gruppo: Giallo - Arancio
Stagione: Estate

 
Varietà
Da fine primavera (maggio-giugno), e per tutta l’estate, si trovano le pesche bianche e gialle, le nettarine bianche e gialle e le percoche.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Da fine primavera (maggio-giugno), e per tutta l’estate, si trovano le pesche bianche e gialle, le nettarine bianche e gialle e le percoche.
Com'è la pianta?
Il pesco è un albero modesto, che non cresce oltre i 6 metri di altezza. Ha tronco e rami scuri e scarni, bellissimi quando si riempiono di fiori rosa all’inizio delle primavera, le sue foglie sono lunghe e strette.
Dove cresce?
Il pesco è originario della Cina, ma deve il suo nome alla Persia, da dove arrivò in Europa attraverso le conquiste di Alessandro Magno. È piuttosto resistente agli sbalzi di temperatura e si è adattato bene in tutta Italia. Campania ed Emilia Romagna le regioni che ne producono di più.
Com'è il frutto?
Rotonde, con un solco che le divide a metà, pesche e percoche hanno la buccia vellutata, invece le nettarine, dette anche pesche noci, liscia. Una volta mature sono facilmente deperibili e al centro hanno un grosso nocciolo rosso scuro.
Che gusto ha?
Bianche o gialle, le pesche sono molto dissetanti e non troppo dolci. Puoi mangiarle fresche, al limone, oppure in succo o in marmellata.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Come molti frutti estivi, hanno un alto contenuto di acqua e potassio. Contengono poche calorie e alcune vitamine, come la vitamina A.
Curiosità
Il nocciolo di questi frutti può essere aderente, e per questo si chiamano pesche ‘duracine’, o invece staccarsi facilmente dalla polpa, e in questo caso si definiscono ‘spiccagnole’.
Per saperne ancora di più
In Sicilia viene tradizionalmente coltivata una pesca stranissima, piccolina e schiacciata come una frittella, detta Pesca Tabacchiera. Molto buona e profumata, viene usata anche per preparare gustose granite.
 

Frutta e Verdura