Frutta e verdura dalla A alla Z

Pomodorino

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Estate

 
Varietà
Ciliegino, Datterino, Pizzutello, Corbarino, Vesuviano.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Si trova tutto l’anno, perché molte qualità vengono coltivate in serra. Ma è d’estate che sono più buoni! Il pomodorino Vesuviano è noto per la sua serbevolezza: infatti, si conserva per diversi mesi dopo la raccolta, in composizioni dette “piennoli”.
Com'è la pianta?
È un rampicante, può crescere fino a 2 metri appoggiandosi a supporti di vario genere. Ha foglie e fusto leggermente pelosi e piccoli fiori gialli. Il pomodoro è la bacca, attaccata alla pianta da un picciolo che termina con 5 graziose ‘foglioline’.
Dove cresce?
Il pomodoro è originario dell’America Latina. In Italia la coltivazione per uso alimentare cominciò solo nel 1800 e si diffuse specialmente nelle regioni meridionali, che hanno un clima più caldo, ma cresce bene anche al nord. Puglia, Campania e Sicilia ne sono le maggiori produttrici, anche per l’industria conserviera con la produzione dei pelati.
Com'è il frutto?
È una bacca di colore rosso vivo, che può essere rotonda o un po’ ovale. La buccia è sottile, la polpa sugosa e carnosa, con molti semini che però si mangiano.
Che gusto ha?
Fresco e leggermente acido, il pomodorino è così gustoso che si può mangiare in un boccone, senza aggiunte. Oppure, in insalata, cotto come salsa per la pasta, sulla pizza e in tanti piatti italiani. E pensa che con i pomodori verdi si può fare anche una marmellata.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Contiene vitamina C, potassio e vitamina A, tutti utili per mantenerci in salute. Nel pomodoro è contenuto il licopene, un carotenoide che non diventa vitamina A e che contribuisce al tipico colore.
Curiosità
In inglese pomodoro si dice ‘tomato’ e deriva dall’azteco xitomatl, il nome con il quale veniva chiamato da alcune popolazioni indigene del Messico che se ne nutrivano. Eh sì, loro avevano inventato la salsa di pomodoro molto prima di noi…
Per saperne ancora di più
Fu Hernan Cortéz, che dopo Cristoforo Colombo andò a conquistare le Americhe per il re di Spagna, che portò nel 1540 le prime piante di pomodoro in Europa. Per molti secoli però venne coltivato solo come pianta ornamentale, perché si pensava che i frutti fossero tossici.
 

Frutta e Verdura