Frutta e verdura dalla A alla Z

Radicchio

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Autunno

 
Varietà
Radicchio Rosso di Chioggia, Radicchio Rosso di Treviso, Radicchio Variegato di Castelfranco Radicchio di Verona. Tutte queste varietà sono ortaggi italiani a Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Le varietà precoci del radicchio si trovano da ottobre a novembre e quelle tardive da dicembre ad febbraio.
Com'è la pianta?
Il radicchio di Chioggia ha le foglie di un color rosso intenso e una forma sferica. Il radicchio di Treviso ha le foglie di color rosso vinoso intenso ed una forma allungata. Il radicchio variegato di Castelfranco ha le foglie di color bianco crema con variegature che vanno dal viola chiaro al rosso vinoso e una forma sferica.
Dove cresce?
Veneto è la regione italiana che maggiormente lo produce.
Com'è il frutto?

Ci sono i radicchi rossi, con foglie di colore variabile dal rosso intenso al rosso carminio e con nervatura centrale ben sviluppata e bianca, ed i radicchi variegati. Questi ultimi sono caratterizzati dalla presenza di foglie con variegatura di diversa forma ed intensità, di colore rosso e bianco; il colore di fondo delle foglie è verde-giallastro. La nervatura centrale della foglia è, in genere, meno sviluppata. La pianta del radicchio rosso di Treviso ha un fittone di media grossezza; le foglie, dapprima verdi, incominciano a diventare rosse in autunno e formano un cespo lungo e stretto a forma di fuso; con l'imbianchimento, quest'ultimo raggiunge una lunghezza di circa 20 centimetri.
Che gusto ha?
Il radicchio rosso di Treviso ha un sapore gradevolmente amarognolo e croccante, invece il radicchio variegato di Castelfranco ha un sapore delicato ed una consistenza croccante. Puoi mangiarlo sia crudo in insalata sia cotto al forno o come condimento per la pasta.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Il radicchio è particolarmente ricco di fibra, di vitamine A e B e, se consumato crudo, una porzione è buona fonte anche di vitamina C.
Curiosità
Il radicchio cominciò la sua storia in Italia nel XVI secolo nella provincia di Treviso. Divenne dapprima alimento per la povera gente, ma successivamente si guadagnò uno spazio importate sulle tavole dei nobili.
Per saperne ancora di più
Il radicchio di Chioggia si riconosce per il colore rosso inteso delle sue foglie e per l’inconfondibile forma sferica che gli hanno valso l’appellativo di “rosa di Chioggia”.
 

Frutta e Verdura