Frutta e verdura dalla A alla Z

Susina

Caratteristiche principali

Gruppo: Blu - Viola
Stagione: Autunno, Estate

 
Varietà
Burmosa, Dro, Formosa, Italia, Mirabelle, Regina Claudia, Stanley.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Le tante varietà di susine si trovano in estate e la stagione si conclude, di solito in ottobre, con le prugne. Le susine o prugne appartengono a due specie differenti del genere Prunus. Ci sono le susine tonde e dalla colorazione che va dal giallo al rosso che appartengono alla specie Prunus salicina e quelle ‘classiche’ viola con una forma allungata che appartengo alla specie Prunus domestica
Com'è la pianta?
I susini, possono raggiungere dimensioni notevoli, hanno tronco contorto e corteccia spessa. Anche se le varietà sono diverse, tutte hanno dei bellissimi fiori bianchi e delicati e foglie ovali.
Dove cresce?
Il susino è presente in tre continenti: Asia, Europa e America, anche se le specie più diffuse sono quelle europee. In Italia, il susino è un albero molto comune in campagna, nei giardini e negli orti, ed è coltivato soprattutto in Campania ed Emilia Romagna.
Com'è il frutto?
Le susine hanno forme e dimensioni molto variabili. Rotonde o ovali quelle cino-giapponesi (P. salicina), e allungate quelle europee (P. domestica); i frutti presentano un solco centrale, buccia sottile e liscia, una polpa succosa e un seme legnoso al centro.
Che gusto ha?
È un frutto dal sapore un po’ acidulo quando non è completamente maturo, altrimenti dolce e succoso. Le susine più grosse si mangiano fresche, con quelle più piccole si fanno delle ottime marmellate. Anche il succo comincia a essere apprezzato.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Le prugne hanno un alto contenuto di potassio e una volta seccate sono eccellenti per il loro effetto sulla regolarità intestinale.
Curiosità
In Giappone viene coltivata una speciale varietà di prugne piuttosto acide che vengono messe in salamoia per diventare un condimento tipico chiamato umeboshi.
Per saperne ancora di più
In Germania con le susine e le prugne si fa una torta tipica, semplicissima e molto buona, che ha come base la pasta di pane e sopra solo i frutti tagliati a metà e un po’ di zucchero: la pflaumenkuchen. Una specie di… pizza agrodolce!
 

Frutta e Verdura