Frutta e verdura dalla A alla Z

Uva

Caratteristiche principali

Gruppo: Blu - Viola
Stagione: Autunno, Estate

 
Varietà
Italia, Pizzutella, Red Globe, Regina, Rosada
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Dalla fine di luglio a ottobre è la stagione giusta. Ma alcuni tipi d’uva si conservano bene anche fino a Natale.
Com'è la pianta?
La vite è un rampicante, tronco contorto e corteccia sfilacciata, ha grandi foglie e dei germogli, chiamati pampini. Cresce appoggiandosi a supporti di vario genere, anche sul muro se capita, ma la si trova più facilmente su filari, che agevolano la raccolta dei grappoli.
Dove cresce?
La vite ha origini euroasiatiche ed è diffusa un po’ dappertutto, anche in Ungheria, anche se è considerata una pianta mediterranea per eccellenza. L’Italia è la maggiore produttrice mondiale di uva da tavola, coltivata soprattutto in Puglia.
Com'è il frutto?
È un grappolo, formato da un graspo al quale sono attaccati grossi acini più o meno allungati.
Che gusto ha?
Dolce e succosa, l’uva è dissetante e si mangia fresca. Ci sono poi il succo d’uva (che non è il vino!) e l’uva passa, che trovi nei panini con l’uvetta e nel panettone. I semi si chiamano vinaccioli e se ne ricava olio.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
In tempi antichi si pensava che l’uva avesse proprietà disintossicanti, infatti greci e romani facevano la ‘cura dell’uva’. A parte i cenni storici e le usanze del tempo, l’uva contiene acqua, molti zuccheri e minerali. Mangiamola con parsimonia.
Curiosità
La differenza fra l’uva usata per fare il vino (che si può benissimo mangiare) e quella da tavola è negli acini. Che nella prima sono piccoli, con buccia grossa e polpa succosa, mentre nella seconda, detta anche cibaria, gli acini sono grossi, la buccia sottile, la polpa compatta con pochi semi.
Per saperne ancora di più
La vite è una pianta antichissima, pensa che si hanno tracce della sua coltivazione di ben 5.000 fa! La Bibbia racconta che Noè, appena toccò di nuovo terra dopo il diluvio universale, piantò subito una vite e con il vino ottenuto… si ubriacò.
 

Frutta e Verdura