Stagionalità e biodiversità

Orti e frutteti nelle stagioni

La maggior parte delle piante da frutto, quando si avvicina l’inverno, comincia a perdere le foglie così da iniziare una fase in cui tutte le funzioni vegetative sono rallentate per affrontare meglio il freddo invernale e le gelate. Non è così per tutte le piante: infatti gli agrumi, tipiche piante dei climi miti anche d’inverno, sono sempreverdi quindi non perdono le foglie e fruttificano dando arance, limoni, mandarini…

Con la primavera c’è il risveglio di tutta la natura: da marzo cominciano a formarsi le gemme che poi sbocciano, a primavera inoltrata, in bellissime fioriture con fiori profumati e colorati. I primi frutti si raccolgono tra maggio e giugno e poi così per tutti i mesi successivi: iniziano le fragole, le nespole e le ciliegie, poi pesche, susine, albicocche, lamponi e mirtilli.

All’inizio dell’estate ecco le prime mele e pere che continueranno a essere raccolte fino ad autunno, mentre ad agosto e settembre si trovano meloni, fichi, nocciole, uva, prima quella da tavola e poi quella da vino.

Nei mesi di ottobre e novembre maturano i classici frutti autunnali: kiwi, cachi, castagne, noci. Anche l’ulivo dà in questo periodo i suoi frutti, le olive da cui ottenere l’olio.

L’orto, anche non protetto da serre, fornisce dei prodotti tutto l’anno: le piante appartenenti alla famiglia dei cavoli come il cappuccio, la verza, il broccolo, il cavolino di Bruxelles trovano nell’inverno il loro clima ideale per crescere, anche se la primavera e l’estate sono sempre le stagioni che offrono di più. Moltissimi, infatti, sono i prodotti ortofrutticoli di queste stagioni: insalate di tutti i tipi, rucola, carote, ravanelli, cipolle, sedano, prezzemolo, piselli e, con l’avvicinarsi dell’estate, zucchine e basilico. Tipiche verdure estive sono pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, fagioli, patate. Con l’inizio dell’autunno e l’arrivo dei primi freddi si raccolgono nell’orto zucche, finocchi, spinaci, sedano, cavoli, barbabietole, coste ed erbette.

Frutta e Verdura dalla A alla Z

Impariamo a conoscere la frutta e la verdura.

Scopri

I consigli dello Psicologo

Frutti saporiti. Per la vita e per lo stile di vita.

Scopri