Focus

Agricoltura biologica

Il metodo dell'agricoltura biologica mira ad ottenere prodotti di qualità basandosi sull'utilizzo di sostanze e processi-presenti in natura; l'impiego di composti (fungicidi, insetticidi, erbicidi) e medicinali chimici di sintesi è soggetto a rigorose restrizioni, e le risorse naturali vengono usate in un modello di sviluppo sostenibile che possa durare nel tempo.

Con l'agricoltura biologica viene perseguito il rispetto dei cicli naturali in modo da mantenere e migliorare la fertilità del suolo (rotazioni colturali, fertilizzazione con materia organica), ridurre l'impatto ambientale delle produzioni agricole, mantenere la biodiversità, assicurare il benessere degli animali allevati.

Produrre alimenti di alta qualità è uno degli obiettivi primari dell'agricoltura biologica. Per questo, e per i principi che la regolano, l'agricoltura biologica appare in grado di rispondere alla crescente sensibilità dell'opinione pubblica in materia di qualità, di assenza di residui di pesticidi, di attenzione all'uso degli additivi, di salvaguardia ambientale.

 

Correlati