Focus

Agricoltura biologica

Il metodo dell'agricoltura biologica mira ad ottenere prodotti di qualità basandosi sull'utilizzo di sostanze e processi-presenti in natura; l'impiego di composti (fungicidi, insetticidi, erbicidi) e medicinali chimici di sintesi è soggetto a rigorose restrizioni, e le risorse naturali vengono usate in un modello di sviluppo sostenibile che possa durare nel tempo.

Con l'agricoltura biologica viene perseguito il rispetto dei cicli naturali in modo da mantenere e migliorare la fertilità del suolo (rotazioni colturali, fertilizzazione con materia organica), ridurre l'impatto ambientale delle produzioni agricole, mantenere la biodiversità, assicurare il benessere degli animali allevati.

Produrre alimenti di alta qualità è uno degli obiettivi primari dell'agricoltura biologica. Per questo, e per i principi che la regolano, l'agricoltura biologica appare in grado di rispondere alla crescente sensibilità dell'opinione pubblica in materia di qualità, di assenza di residui di pesticidi, di attenzione all'uso degli additivi, di salvaguardia ambientale.

Correlati

Quanti pomodori esistono?

Sono arrivati a circa 75 mila le tipologie di pomodoro ufficialmente riconosciute: una cifra enorme, e pensare che circa 300 tra questi sono [...]

SCOPRI
Un Programma Europeo

Oltre 30 milioni di alunni in tutta l'UE ricevono frutta e verdura grazie al Programma europeo Frutta e verdura nelle scuole.

Oltre alla [...]

SCOPRI
Frutta e verdura a scuola!

Il Programma Frutta e verdura nelle scuole distribuisce: pere, mele, arance, pesche, kiwi, albicocche, mandarini, fragole, mirtilli, carote e [...]

SCOPRI
Buone abitudini a merenda!

Bambini, avete mai visto come nascono e crescono i frutti e la verdura che mangiate e che vi portiamo a scuola?

No? Allora scopriamolo [...]

SCOPRI
Lotti di distribuzione

Il Programma Frutta e verdura nelle scuole è destinato agli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
L’obiettivo [...]

SCOPRI
I numeri del progetto

Il Programma Frutta e verdura nelle scuole ha visto, nell’anno scolastico 2018/2019, 5290 plessi scolastici coinvolti, con 46301 classi e 858596 [...]

SCOPRI
Giallo estate!

D’estate, a causa del caldo torrido, è importante bere a sufficienza.

Ci si può dissetare in tanti modi. La frutta e la verdura possono [...]

SCOPRI
L’anguria: il frutto dell’estate

L’anguria è l’emblema dell’estate, conosciuta anche con il nome di cocomero, è facile trovarla sulle nostre tavole da giugno a settembre.

[...]

SCOPRI
Una mela al giorno toglie il medico di torno!

La mela è lo spuntino ideale per eccellenza.

Facile da mangiare in ogni occasione, intera a morsi oppure tagliata a spicchi, con o senza [...]

SCOPRI
Uva per ogni occasione

Sapevi che le varietà di uva sono tantissime?

Esistono infatti oltre 8000 varietà di uva in ogni parte del pianeta. Sono due le categorie [...]

SCOPRI
Non è estate senza albicocche!

Sembra incredibile ma esistono centinaia di varietà diverse di albicocche: trecento quelle catalogate in Italia, anche se ci appaiono tutte uguali [...]

SCOPRI
Fragole di bosco

La Fragaria vesca, nota comunemente come “fragola di bosco”, è una pianta perenne.

In Italia nasce spesso spontaneamente nei [...]

SCOPRI