Frutta e Verdura nelle Scuole, gli enti coinvolti nel Programma

Ogni anno il programma Frutta e verdura nelle scuole si realizza grazie alla collaborazione dei suoi protagonisti. Nello specifico si tratta dell’Unione Europea che stanzia i fondi ed elabora i parametri di esecuzione del programma in ogni Paese. Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali svolge il ruolo di coordinatore delle attività in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, l’Organismo pagatore AGEA, le Regioni e Province Autonome. Gli altri soggetti coinvolti nell’organizzazione e realizzazione del Programma sono: CREA, ISMEA e gli operatori ortofrutticoli italiani.

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) si occupa della realizzazione delle misure di accompagnamento, azioni di approfondimento e sensibilizzazione sul tema del Programma. Con queste azioni si vuole diffondere l’informazione e l’abitudine al consumo di frutta e verdura fresche ai bambini mediante azioni ludico-didattiche.

L’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) ha il compito di promuovere la conoscenza e accrescere la visibilità del programma attraverso campagne di comunicazione e di monitorare i risultati del Programma.

Gli operatori ortofrutticoli italiani si occupano della fornitura e della distribuzione dei prodotti. Essi collaborano alla buona riuscita delle giornate speciali come il Frutta Day, fornendo i prodotti e gli utensili necessari.