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I colori a tavola

Frutta e verdura sono i migliori alleati per il nostro benessere e per il benessere e la crescita dei nostri bambini.

Non è importante solo portare in tavola frutta e verdura nella giusta quantità, ma anche proporre alle nostre famiglie e ai nostri bambini una varietà di prodotti.

Negli ultimi anni, diversi studi confermati dal Ministero della Salute hanno dimostrato che le proprietà salutistiche della frutta e della verdura sono dovute anche alla presenza di alcune sostanze colorate protettive.

Frutta e verdura formano, quindi, un arcobaleno di differenti colori e benefici. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura possiamo coprire tutti fabbisogni dell’organismo.

I colori in questione sono 5: rosso, verde, bianco, giallo-arancio, blu-viola.

Frutta e verdura di colore rosso hanno un alto contenuto di antiossidanti. Forniscono vitamina C in grande quantità che aiuta il sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, la formazione del collagene e la funzione di ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti. La vitamina C favorisce anche l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti.

Frutta e verdura di colore verde sono ricchi di magnesio e acido folico. Entrambi contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare.

Frutta e verdura di colore bianco sono ricchi di potassio e fibre. Il primo favorisce una normale pressione sanguigna; le fibre, invece, mantengono in salute il nostro intestino.

La colorazione giallo-arancio è dovuta alla presenza del beta-carotene, che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni dell’organismo. La vitamina A è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista. La vitamina A protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari. In generale il beta-carotene è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi e se assunto con gli alimenti non procura sovradosaggio.

Gli alimenti blu-viola contengono fitocomposti con azione antiossidante: le antocianine. Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono, inoltre, ricchi di vitamina C.

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