La gestione degli imballaggi

Gli imballaggi previsti dal Capitolato tecnico allegato al bando di gara d’appalto, per l’aggiudicazione della distribuzione di prodotti ortofrutticoli nel Programma “Frutta e verdura nelle scuole” sono:

• Imballi primari (a diretto contatto con il prodotto che possono essere in confezione unitaria o pluriporzione): cartone, legno, polietilene o rete tubolare a seconda della tipologia di prodotto ortofrutticolo;
  • Imballi secondari (contenitore delle confezioni unitarie o confezione pluriporzione): legno o materiale “plastico”.

In ogni caso tutti i materiali utilizzati, sono riciclabili o biodegradabili come previsto dal capitolato tecnico del Bando di gara.

Per l’anno in corso in tutti i lotti si riscontra l’utilizzo di un maggior quantitativo di confezioni pluriporzione, rese necessarie per la distribuzione di tutte le porzioni previste dal Capitolato tecnico (minimo 38 porzioni ad alunno), in un arco temporale eccezionalmente compresso. Tale modalità può dare impressione di maggiore utilizzo di plastica mentre il rapporto quantità di imballo /unità di porzione risulta essere inferiore.

Evidenziamo che il distributore è obbligato al ritiro dalle scuole degli imballaggi (primario e secondario), e al relativo smaltimento secondo la vigente normativa.

Tuttavia sarà cura del Ministero adottare ulteriori modifiche migliorative in un’ottica di minore utilizzo degli imballi.

Correlati