Focus

Macfrut 2019: 8-10 Maggio 2019

Anche quest’anno saremo presenti a MACFRUT nell’ampio stand Mipaaft - Frutta e Verdura nelle scuole, per proporre ai bambini un divertente laboratorio didattico mirato ad ampliare le loro conoscenze sulla sana alimentazione e a incoraggiarli ad adottare abitudini alimentari sane.

Al MacFrut alcune fortunate classi si confronteranno su un tappeto di gioco che combina domande e risposte con il movimento fisico. Quale squadra dimostrerà di avere più familiarità con i prodotti ortofrutticoli dei cinque colori della salute? E quale sarà più a suo agio con il movimento a corpo libero, combinando l’annodarsi, lo sciogliersi e il restare in equilibrio con disinvoltura e fluidità?

Per accumulare punti, saranno necessarie entrambe le capacità: come in un twister, i bambini saranno chiamati a rispondere alle domande su frutta e verdura, conquistando il diritto a posizionarsi sul tappeto nella modalità indicata dai dadi. La partecipazione al Macfrut è organizzata dall’Ismea. L’attività rientra nelle Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole, Misure delle quali ormai da cinque anni si occupa il CREA, su incarico del Mipaaft.

Il divertimento è garantito e l’apprendimento avverrà nella maniera migliore!

Vi aspettiamo al MacFrut tutte le mattine dall'8 al 10 maggio, presso il padiglione B5, stand 147.

Correlati

Quanti pomodori esistono?

Sono arrivati a circa 75 mila le tipologie di pomodoro ufficialmente riconosciute: una cifra enorme, e pensare che circa 300 tra questi sono [...]

SCOPRI
Un Programma Europeo

Oltre 30 milioni di alunni in tutta l'UE ricevono frutta e verdura grazie al Programma europeo Frutta e verdura nelle scuole.

Oltre alla [...]

SCOPRI
Frutta e verdura a scuola!

Il Programma Frutta e verdura nelle scuole distribuisce: pere, mele, arance, pesche, kiwi, albicocche, mandarini, fragole, mirtilli, carote e [...]

SCOPRI
Buone abitudini a merenda!

Bambini, avete mai visto come nascono e crescono i frutti e la verdura che mangiate e che vi portiamo a scuola?

No? Allora scopriamolo [...]

SCOPRI
Lotti di distribuzione

Il Programma Frutta e verdura nelle scuole è destinato agli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
L’obiettivo [...]

SCOPRI
I numeri del progetto

Il Programma Frutta e verdura nelle scuole ha visto, nell’anno scolastico 2018/2019, 5290 plessi scolastici coinvolti, con 46301 classi e 858596 [...]

SCOPRI
Giallo estate!

D’estate, a causa del caldo torrido, è importante bere a sufficienza.

Ci si può dissetare in tanti modi. La frutta e la verdura possono [...]

SCOPRI
L’anguria: il frutto dell’estate

L’anguria è l’emblema dell’estate, conosciuta anche con il nome di cocomero, è facile trovarla sulle nostre tavole da giugno a settembre.

[...]

SCOPRI
Una mela al giorno toglie il medico di torno!

La mela è lo spuntino ideale per eccellenza.

Facile da mangiare in ogni occasione, intera a morsi oppure tagliata a spicchi, con o senza [...]

SCOPRI
Uva per ogni occasione

Sapevi che le varietà di uva sono tantissime?

Esistono infatti oltre 8000 varietà di uva in ogni parte del pianeta. Sono due le categorie [...]

SCOPRI
Non è estate senza albicocche!

Sembra incredibile ma esistono centinaia di varietà diverse di albicocche: trecento quelle catalogate in Italia, anche se ci appaiono tutte uguali [...]

SCOPRI
Fragole di bosco

La Fragaria vesca, nota comunemente come “fragola di bosco”, è una pianta perenne.

In Italia nasce spesso spontaneamente nei [...]

SCOPRI