Focus

Perché consumare frutta e verdura

Frutta e verdura sono alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata. L’educazione ad una buona alimentazione deve contribuire al processo di crescita, in modo tale che i bambini imparino fin da piccoli quali siano i corretti comportamenti alimentari. Si tratta di prodotti che con il loro prezioso contenuto in acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze bioattive aiutano a mantenere il benessere del nostro organismo e rinforzano le difese immunitarie. Mangiare, variando spesso, frutta e verdura permette di fornire al nostro organismo microelementi e antiossidanti di cui ha bisogno.

Questi alimenti si possono consumare in tanti modi e le quantità raccomandate dall'OMS e dalle Linee guida per una sana alimentazione sono 5 porzioni al giorno per un totale di circa 400 grammi. Ogni porzione, così come indicato dai LARN dipende dal tipo di alimento:

  • frutta: 150 g, equivalente a un frutto medio o 2 frutti piccoli;
  • verdure e ortaggi: 200 g, equivalente nel caso di verdure cotte a circa ½piatto;
  • insalate a foglia: 80 g.

Spesso mangiare 5 porzioni di frutta e verdura non è semplice ma per aiutarti puoi portare a scuola o al lavoro uno o più frutti che ti permettano di fare uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio sano, conveniente e pratico.

Si consiglia di cuocere la verdura più velocemente possibile per mantenerne tutte le proprietà nutritive e le vitamine e, possibilmente, di concludere il pasto con un frutto. È sempre meglio privilegiare la stagionalità, perché i prodotti di stagione oltre ad essere più sani e gustosi sono anche più economici.

 

Elenco dei prodotti frutticoli e orticoli distribuibili nell'ambito del Programma

Prodotti frutticoli

Actinidia (Kiwi)

Mandarino

Albicocca

Mela

Anguria

Melone

Arancia

Pera

Ciliegia

Pesca

Clementina

Percoca e nettarina

Fico d’india

Piccoli frutti (lamponi, ribes, more, mirtilli, uva spina)

Fragola

Susina

Limone (soltanto come ingrediente)

Uva da tavola

Loto (kaki e cacomela)

 

Prodotti orticoli

Carota

Cetriolo/cetriolini

Pomodorino da mensa

Zucche e/o zucchine

Finocchio

Miscugli di prodotti orticoli freschi in IV gamma, anche con limitate quantità di prodotti frutticoli freschi, di cui all’allegato I, parte IX del Regolamento (UE) 1308/2013,

Prodotti frutticoli trasformati (2)

Mousse di frutta 100%

Succhi di frutta 100%

Prodotti orticoli trasformati
(allegato 1, parte X, del Regolamento (UE) 1308/2013, Voce NC ex 710); singoli o in combinazione)

Legumi cotti in acqua o a vapore

Ortaggi cotti in acqua o a vapore

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