Il Programma

Procedura di partecipazione delle Scuole al Programma FVnS

La partecipazione delle Scuole al Programma “Frutta e verdura nelle Scuole” è consentito, così come previsto dal REG UE 1308/2013, solo agli alunni delle Scuole primarie ed avviene mediante gli step operativi di seguito descritti.
L’iscrizione a ciascuna edizione del Programma viene consentita indicativamente nel mese di maggio e fino, e non oltre, il termine del 24 luglio.
L’iscrizione di un plesso comporta necessariamente l’obbligo di iscrivere tutte le classi dello stesso e di indicare anche una stima degli alunni di ciascuna classe.

A settembre verrà aperta una successiva fase di integrazione della domanda per le sole Scuole già iscritte, per consentire la modifica di alcuni dati, in particolare per il numero di classi ed alunni. Sarà fornita specifica informativa, tramite Portale ed email, circa modalità e tempi .
Successivamente dal sistema saranno estratte le graduatorie delle Scuole iscritte per ciascuna Regione di appartenenza.

L’obiettivo principale del Programma, in termini di partecipazione delle Scuole, è duplice: da una parte quello di garantire la più ampia partecipazione da parte delle Scuole, dall'altra quello di dare continuità all'iniziativa, al fine di consolidare le abitudini alimentari dei bambini stessi. Pertanto i criteri di formazione delle graduatorie terranno conto di tali aspetti oltre che dell’ordine di presentazione della domanda.
Si precisa che la data utile, ai fini della determinazione dell’ordine di presentazione della domanda, coincide con la data di ultimo salvataggio/modifica dei dati inseriti in fase d’iscrizione , che termina il 24 luglio.

Il Ministero, una volta individuati i distributori di ogni Regione, con le procedure di gara previste, affiderà a ciascuno di loro le graduatorie estratte dal sito, con l’obbligo di contattare le Scuole seguendo l’ordine indicato.
Successivamente i distributori comunicheranno al Ministero, secondo le modalità previste dal Capitolato Tecnico, le Scuole che avranno rinunciato al Programma e quelle che invece avranno sottoscritto specifica convenzione e che quindi parteciperanno.

Di seguito il Manuale Utente con le istruzioni per la registrazione dell'Istituto e l'iscrizione dei Plessi al Programma.