Frutta e verdura nelle scuole: gli elementi centrali del Programma

Il Programma europeo di educazione alimentare si propone di incentivare il consumo di frutta e verdura e di promuovere la corretta alimentazione degli alunni delle scuole primarie. Il Programma coinvolgerà 1 milioni di alunni delle scuole primarie, ripartiti in circa 7.000 istituti scolastici.

La distribuzione dei prodotti è prevalentemente centrata sulla qualità certificata, sulla stagionalità e sulla territorialità laddove possibile, con una particolare attenzione al giusto grado di maturazione del prodotto.

Vengono adottate due diverse tipologie di distribuzioni: regolari e speciali.

Le distribuzioni regolari sono effettuate singolarmente presso gli istituti. Le “speciali” sono, invece, effettuate nell’ambito delle giornate dedicate, degli eventi speciali e delle misure di accompagnamento, che sono mirate a rafforzare la dimensione educativa e informativa atte a favorire l’abitudine al consumo regolare di frutta, verdura e ortaggi freschi mediante iniziative accattivanti e di coinvolgimento.

La distribuzione dei prodotti orticoli e frutticoli, unitamente alle iniziative delle misure educative di accompagnamento si svolgerà nei periodi in cui è possibile garantire la massima stagionalità possibile dei prodotti.

Per saperne di più, leggete l’estratto della strategia nazionale del Programma destinato alle scuole 2017/2023.