Ogni anno partecipano al Programma mediamente circa 1 milione di alunni, appartenenti ad Istituti la cui selezione è effettuata su base regionale, in proporzione al numero degli alunni della regione sul totale nazionale. Tale selezione è legata alla effettiva disponibilità delle risorse e il Ministero adotta criteri di selezione e rotazione che permettono la prima partecipazione a tutti gli Istituti che ne fanno richiesta.
Gli Istituti scolastici interessati a partecipare al Programma possono fare richiesta di adesione attraverso l'iscrizione on-line
Le scuole possono monitorare il sito istituzionale dove troveranno informazioni dettagliate sul Programma e una guida per la corretta adesione.
Nell’anno scolastico 2023/24, hanno partecipato quasi 2 mila Istituti, corrispondenti a circa 4 mila plessi, con un numero di alunni pari a 569.063.
Oltre alle distribuzioni regolari di frutta, il Ministero attiva delle iniziative con distribuzioni speciali, ovvero giornate dedicate alla realizzazione di laboratori sensoriali.
Per eventuali chiarimenti o sostegno alle modalità di iscrizione è attiva l’email fruttanellescuole@masaf.gov.it.