Frutta a casa

Cari genitori,

in questa sezione troverete tante idee per piatti semplici e gustosi a base di frutta e verdura.

Ora passiamo dalla teoria alla pratica.

Con questa proposta non intendiamo fare di voi, né dei vostri figli, dei cuochi provetti (… a meno che non lo siate già o non lo vogliate diventare, ovviamente!).

Desideriamo solo proporvi un modo divertente e diverso di incontrare frutta e verdura in cucina, un modo che vi porti a lavorare spalla a spalla e a collaborare rafforzando il vostro dialogo sul cibo che fa bene.

Potrete manipolare, annusare, sperimentare, assaggiare e gustare piatti preparati direttamente da voi. Insieme. Sarà divertente, sarà utile… e ci sarà da leccarsi i baffi.

 Solo un consiglio prima di cominciare: fate in modo che i bambini siano partecipi in modo attivo.

Anche se vi sembrerà che siano lenti o pasticcioni, lasciateli fare: sarà divertente e permetterà loro di prendere confidenza.

Ricordate che, mettendoci mano, acquisteranno un rapporto più consapevole con il cibo e vinceranno più facilmente la loro naturale diffidenza per tutto ciò che è sconosciuto, o non risponde a un gusto facile e collaudato. Problema questo frequente per frutta e verdura.

Coinvolgerli attivamente sarà la strategia vincente per avvicinarli con successo a una dieta che comprenda frutta e verdura.