News

Frutta e Verdura nelle Scuole 2026/2027: aperte le iscrizioni!

 

Pronti, partenza, via! Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2026/2027 di “Frutta e Verdura nelle Scuole”, il programma promosso dall’Unione Europea che ha come obiettivo l’educazione alimentare dei più piccoli, attraverso - ma non solo - la distribuzione gratuita di frutta e verdura fresca e di stagione agli alunni delle scuole primarie.

Oltre alla consegna dei prodotti ortofrutticoli come snack freschi e salutari, l’iniziativa promuove inoltre la conoscenza della stagionalità, delle produzioni locali, dell’agricoltura biologica e dei temi legati alla sostenibilità ambientale, attraverso numerose attività educative, laboratori dedicati e iniziative di edutainment, che nella scorsa annualità hanno previsto la collaborazione con due importanti realtà museali e la partecipazione a Macfrut 2026.

Per il prossimo anno la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli avverrà in anticipo rispetto agli anni scorsi, garantendo agli alunni la possibilità di beneficiare del programma durante tutto l'anno scolastico. Una scelta che consente di valorizzare al massimo la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e rafforzare il legame tra educazione alimentare, territorio e scuola.

Tra le novità dell’edizione 2026/2027, inoltre, il fumetto “Quattro ragazzi e un orto fuori di zucca”, disponibile gratuitamente sul sito. Gli Istituti scolastici interessati possono aderire entro il 31 luglio 2026 tramite il portale www.fruttanellescuole.gov.it. La partecipazione è gratuita e non comporta alcun costo per scuole e famiglie. Per informazioni e assistenza è possibile scrivere a: fruttanellescuole@masaf.gov.it.  

Scopri come partecipare e iscrivi la tua scuola!

 

Correlati