Frutta in classe

Cari insegnanti,

in questa sezione trovate delle proposte di attività interdisciplinari da fare in classe e che hanno come protagoniste frutta e verdura. Avrete modo, insieme ai vostri alunni, di conoscere frutta e verdura dalle più diverse angolazioni. Scoprirete geografia e storia della frutta, le fiabe e i miti di cui essa è protagonista, nonché l’arte che l’ha ritratta. I vostri alunni potranno, sotto la vostra supervisione, “inventarsi” giornalisti, pubblicitari, chef, creativi o ricercatori. Frutta e verdura nelle loro mani potranno essere guardate, annusate, assaporate, toccate e persino ascoltate. Insieme giocherete con parole, suoni, immagini e materiali, lavorando sia in classe che all’aperto (mercato, orto, campagna).

Come potete notare le proposte, differenziate per età, sono molte e interessati. E concorrono tutte a fare di frutta e verdura qualcosa di sempre più accattivante e apprezzato.