FAQ

Fase di registrazione

Domande e risposte

Domanda 1
Con quali modalità ci si candida per poter partecipare al Programma Frutta e Verdura nelle Scuole?
Risposta 1
Le modalità operative per poter partecipare al Programma Frutta e Verdura nelle Scuole sono descritte su questo sito nella sezione Come Partecipare .

Domanda 2
Quali dati occorrono per registrare l’Istituto sul Portale di Frutta e Verdura nelle Scuole?
Risposta 2
Per la registrazione dell’Istituto sul Portale è necessario disporre del Codice Meccanografico dell’Istituto e l’accesso o la possibilità di consultare la mail ufficiale dell’Istituto.

Fase di iscrizione al programma

Domande e Risposte

Domanda 1
Come registrare i Plessi?
Risposta 1
Dopo avere effettuato la registrazione dell’Istituto, il sistema recupera automaticamente i Plessi collegati. È necessario, nella sezione “Plessi”, scegliere il Plesso di interesse e compilare i relativi dati.

Domanda 2
Non trovo il mio Plesso tra quelli disponibili.
Risposta 2
Contattare il Ministero scrivendo una mail a fruttanellescuole@politicheagricole.it e indicando i dati dell’Istituto registrato e il codice meccanografico del Plesso mancante.

Domanda 3
Devo indicare il numero degli alunni, ma non sono in grado di quantificare l’esatto numero, come posso fare?
Risposta 3
In fase di iscrizione è necessario inserire una stima degli alunni che si prevede di coinvolgere, il più “realistico” possibile. Questo dato, al momento dell’avvio dell’anno scolastico, potrà essere modificato e reso definitivo.

Domanda 4
Quali livelli scolastici possono partecipare al Programma?
Risposta 4
Sono ammesse solo le scuole primarie, in quanto l’iniziativa è rivolta esclusivamente alla fascia d’età 6-11 anni.

Domanda 5
È possibile partecipare all’iniziativa solo per alcuni Plessi?
Risposta 5
Sì.

Domanda 6
È possibile partecipare all’iniziativa solo per alcune sezioni o classi del Plesso?
Risposta 6
No, il programma prevede l’obbligo della partecipazione di tutte le classi del Plesso.

Iscrizioni chiuse – Fase 1: aggiornamento domande

Domande e Risposte

Domanda 1
Quali dati si possono modificare?
Risposta 1
Si possono modificare i dati di registrazione relativi all’Istituto (email e telefono aggiuntivi) e di dati di iscrizione al Programma nei tempi e nei modi stabiliti dalla Procedura e dal Manuale utente presenti sul sito., alla pagina Come Partecipare

Domanda 2
Entro quando è possibile modificare i dati inseriti?
Risposta 2
I dati di registrazione relativi all’Istituto possono essere modificati in qualsiasi momento. I dati di iscrizione al Programma possono essere modificai nei tempi e nei modi stabiliti dalla Procedura e dal Manuale utente presenti sul sito alla pagina Come Partecipare

Iscrizione chiuse – Fase 2: distribuzione in aggiudicazione

Domande e risposte

Domanda 1
Ho effettuato l’iscrizione entro i termini, la Scuola è quindi ammessa al Programma?
Risposta 1
Il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole coinvolge attualmente circa 1 milione di alunni. Le scuole iscritte verranno selezionate sulla base di criteri predeterminati . Le scuole selezionate verranno contattate direttamente dai distributori appena completato il procedimento amministrativo di aggiudicazione da parte del Ministero.

Recupero Password

Domande e risposte

Domanda 1
Il mio Istituto è stato già registrato, ma non riesco a recuperare la password d’accesso.
Risposta 1
Nella sezione “Accesso scuole”, cliccare sul link “Richiedi/reimposta la Password”, procedere inserendo il Codice Meccanografico del proprio istituto e cliccando sul tasto “Richiedi email di reset”. Si riceverà una mail all’indirizzo ufficiale dell’Istituto e all’eventuale indirizzo aggiuntivo inserito in precedenza sul sito.

Avvio distribuzione

Domande e Risposte

Domanda 1
Quando inizierà la distribuzione della frutta nelle scuole?
Risposta 1
Il Dirigente Scolastico sottoscrive, per l’anno d’interesse, una convenzione con il distributore aggiudicatario, nell'ambito della quale conferma il numero dei plessi partecipanti e, per ciascuno di essi, il numero degli alunni che lo frequentano. Successivamente la scuola riceve il calendario di massima delle distribuzioni annuali una settimana prima dell'inizio delle attività. I riferimenti del distributore sono reperibili nella sezione del sito: “Distribuzione alle scuole”.

Domanda 2
La mia scuola ha ricevuto dei prodotti che probabilmente non rispettano la stagionalità.
Risposta 2
La distribuzione delle specie ortofrutticole è vincolata al rispetto di un calendario di distribuzione stabilito ad inizio anno, comunicato alla scuola e conforme ai periodi indicati nel Capitolato tecnico del Bando di gara. Tuttavia lo stesso calendario può essere soggetto a revisioni ogni qual volta varino alcuni fattori esterni condizionanti: per esempio, il continuo mutare delle condizioni climatiche, se non veri e propri stati di calamità, che determinano frequenti e significativi effetti sulla reperibilità e sulla qualità dei prodotti ortofrutticoli. Ciò può costringere i distributori a dover modificare la propria pianificazione rispetto a quella originaria. Qualora si rilevassero difformità rispetto a quanto indicato, si suggerisce di documentare le vostre osservazioni e di rivolgersi al Dirigente Scolastico per le eventuali segnalazioni all’Autorità competente.

Domanda 3
Perché la mia scuola riceve prodotti non sempre a km zero o di origine estera?
Risposta 3
Il Programma "Frutta e Verdura nelle Scuole" è finanziato dall'Unione Europea e prevede la distribuzione di prodotti possibilmente di origine comunitaria; in tale contesto, privilegiare esclusivamente i prodotti di origine italiana contrasterebbe con le disposizioni del TFUE artt. 34, sulla libera circolazione delle merci, e 107 - 108 sul divieto degli aiuti concessi dagli Stati. Inoltre, trattandosi di un Programma di Educazione alimentare, la procedura di gara valorizza la varietà delle specie distribuite e la qualità certificata (SQNPI, BIO, DOP, IGP, Global Gap) dei prodotti somministrati, attribuendo un "peso" (indice valoriale) a ciascun aspetto. Infatti, una delle finalità del Programma è quella di ampliare la conoscenza degli alunni sulle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche di un numero quanto più possibile ampio di prodotti ortofrutticoli. Pertanto è interesse di ogni operatore tener conto anche di queste variabili e delle opportunità offerte dai fornitori di prossimità per definire la migliore offerta tecnico-economica possibile. Per chi volesse approfondire può trovare tutte le informazioni di dettaglio relative alla procedura di gara al seguentelink (sezione “Documentazione di Gara”). Qualora si rilevassero difformità rispetto a quanto indicato, si suggerisce di documentare le vostre osservazioni e di rivolgersi al Dirigente Scolastico per le eventuali segnalazioni all’Autorità competente.

Domanda 4
Si riscontra un eccessivo uso della plastica nella distribuzione dei prodotti.
Risposta 4
I prodotti distribuiti con il Programma “Frutta e verdura nelle scuole” sono contenuti in imballaggi, primari e secondari, i cui materiali utilizzati sono biodegradabili e/o riciclabili, come previsto dal Capitolato tecnico del Bando di gara. Dall'annualità 2019-2020 il Programma persegue l'obiettivo di ridurre l'uso di plastiche e l'impatto ambientale dei trasporti dei prodotti. Il distributore provvederà al ritiro degli imballaggi e al relativo smaltimento secondo la normativa vigente, salvo quanto eventualmente sottoscritto nella convenzione Scuola-Distributore. Qualora si rilevassero difformità rispetto a quanto indicato, si suggerisce di documentare le vostre osservazioni e di rivolgersi al Dirigente Scolastico per le eventuali segnalazioni all’Autorità competente.

Domanda 5
I prodotti distribuiti presentano una qualità non adeguata (grado di maturazione, difetti, etc.).
Risposta 5
La distribuzione della frutta e della verdura alle scuole prevede il consumo in loco del prodotto che deve avere un grado di maturazione ottimale al momento della somministrazione. A tal fine i distributori devono attuare specifiche attività di controllo preventivo di tale aspetto merceologico. Qualora si rilevassero difformità rispetto a quanto indicato, si suggerisce di documentare le vostre osservazioni e di rivolgersi al Dirigente Scolastico per le eventuali segnalazioni all’Autorità competente.

Domanda 6
I prodotti che arrivano a scuola devono essere lavati e/o porzionati?
Risposta 6
Il Programma prevede diverse modalità di somministrazione per il consumo di frutta e verdura: intero tal quale, prodotti freschi confezionati (IV gamma), prodotti trasformati (puree, succhi, etc.); inoltre, per le distribuzioni speciali nelle misure d’accompagnamento, sono previsti anche prodotti porzionati, estratti, centrifugati e spremute. In ogni caso, i prodotti devono essere puliti, pronti al consumo e conformi alla normativa igienico-sanitaria vigente. Per i prodotti porzionati è previsto che il prodotto venga tagliato ed offerto agli alunni, oppure in taluni casi, sbucciato (anguria, melone, actinidia, fico d’india), da personale preposto a tal scopo.

Domanda 7
Ho riscontrato delle difformità come posso segnalarle?
Risposta 7
Qualora si rilevassero difformità rispetto a quanto riferito nel Capitolato tecnico del Banco di Gara, si suggerisce di documentare le vostre osservazioni con date, prodotti, materiale fotografico e di rivolgersi al Dirigente Scolastico per le eventuali segnalazioni all’Autorità competente.

Domanda 8
Quante sono le distribuzioni previste per ciascun Plesso?
Risposta 8
La distribuzione si divide tra “Distribuzioni regolari” e “Distribuzioni speciali”, le quali prevedono: un minimo di 28 distribuzioni relativamente a quelle regolari, ed un totale di 4 distribuzioni per quanto concerne quelle speciali.

Collaborazioni

Domande e Risposte

Domanda 1
Vorrei lavorare nel progetto come dietista, a chi devo rivolgermi?
Risposta 1
Quando viene rilevata la necessità di dietisti per il Programma, il CREA indice selezioni pubbliche per profili a tempo determinato, che si possono trovare alla pagina https://www.crea.gov.it/lavoro-formazione

Domanda 2
Vorrei lavorare nel progetto come promoter, a chi devo rivolgermi?
Risposta 2
È necessario rivolgersi al soggetto vincitore del Bando di gara del Lotto d’interesse. I riferimenti del distributore sono reperibili a questo link.

Definizioni

Registrato : l’istituto che ha effettuato la registrazione al sito “Frutta nelle scuole”.

Iscritto: plesso che ha effettuato e completato l’iscrizione online per la successiva edizione del Programma.

Partecipante: scuola selezionata per la distribuzione della frutta e della verdura per l’annualità in corso.

Distributore: aggiudicatario del Bando di gara per la distribuzione e consegna della frutta nelle scuole. Trovate i contatti del distributore relativo alla vostra regione al seguente link.

Codice meccanografico: il codice meccanografico è un codice assegnato dal MIUR che serve ad identificare Plessi ed Istituti.

Programma: Il programma è l’attuazione del progetto UE “Frutta e verdura nelle scuole”, per maggiori informazioni fare riferimento al seguente link.

Distribuzioni regolari: distribuzioni da effettuare, presso i Plessi partecipanti, secondo uno specifico calendario programmato dall’aggiudicatario ed approvato dagli organi competenti.

Distribuzioni speciali: distribuzioni da effettuare nell’ambito di giornate dedicate ai Frutta day, delle misure di accompagnamento e di eventuali eventi speciali.