Misure di Accompagnamento

Misure di accompagnamento

Le Misure di Accompagnamento sono azioni di approfondimento e sensibilizzazione atte a favorire l’abitudine al consumo regolare di frutta, verdura e ortaggi freschi mediante iniziative accattivanti e di coinvolgimento. Si basano su:

• conoscenza diretta dei prodotti, dei diversi sapori, dell’origine e della tipicità;
  • conoscenza e consapevolezza dell’intero sistema produttivo agricolo, dalla pianta, al frutto fino alla tavola, considerando anche gli il recupero degli scarti;
  • contatto diretto con l’ambiente agricolo e conoscenza dell’ecosistema di campo.

Le Misure di Accompagnamento più specificatamente informative, educazionali e formative sono state affidate dal Ministero al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), che è un Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo e agroalimentare. Dispone di strutture di ricerca con aziende e terreni distribuite sul territorio nazionale, che hanno permesso di allestire aree didattiche per alunni ed insegnanti, e di un Centro a vocazione specifica sugli Alimenti e la Nutrizione che garantisce la diffusione di un messaggio educativo univoco sulle tematiche nutrizionali.

E’ proprio al Centro CREA Alimenti e Nutrizione che si gestiscono le Olimpiadi della Frutta e la Formazione degli insegnanti, azioni specifiche che permettono di fornire materiali e strumenti educativi alle classi e di coinvolgere gli alunni con attività di promozione di sane abitudini alimentari e di stili di vita attivi. Inoltre il Centro CREA Alimenti e Nutrizione coordina la Rete territoriale di 23 sedi CREA dove si svolgono le attività de La scuola in campo, in parte nelle scuole (dietiste incontrano insegnanti e alunni per azioni di sensibilizzazione), in parte negli orti e nei laboratori didattici allestiti nelle sedi CREA.