Misure di Accompagnamento

Formazione insegnanti

L’insegnante ha il delicato compito di guidare il bambino nella conoscenza (teorica e sensoriale) dei prodotti ortofrutticoli, cercando di incuriosirlo e sensibilizzarlo, orientando così le sue scelte, senza farsi condizionare dalle mode alimentari o dalle notizie sensazionalistiche, ma fondando il suo intervento su una solida base scientifica.

È proprio per questo che il Programma ha, tra i suoi obiettivi, la FORMAZIONE dei docenti delle scuole primarie. L’attività viene realizzata dal CREA-Alimenti e nutrizione, assicurando una divulgazione scientifica accurata, basata sulle Linee guida per una sana alimentazione italiana, documento di consenso condiviso da più di 100 esperti corrispondenti a circa 40 Istituzioni italiane.

La formazione viene svolta attraverso due modalità:
  -      La formazione FRONTALE, attraverso incontri organizzati su tutto il territorio nazionale. Partecipare è semplice: le sedi e gli orari della formazione vengono comunicati attraverso questo sito e i canali social ufficiali (Facebook e Instagram), oltre a essere inviati ai Dirigenti scolastici della regione ospitante l’evento.
   -      L’E-LEARNING, attraverso moduli formativi disponibili su una piattaforma di semplice utilizzo, la cui fruizione può avvenire in qualsiasi momento anche in maniera non continuativa.


La partecipazione è raccomandata ai referenti scolastici del Progetto, ma possono partecipare anche gli altri insegnanti.
Gli insegnanti potranno iscriversi con facilità, inserendo: il codice meccanografico del plesso e dell’istituto cui appartengono, il proprio indirizzo mail e numero di cellulare per le successive comunicazioni.

Gli argomenti trattati durante i seminari riguardano:
-   la conoscenza del Programma europeo e delle modalità di distribuzione;
-   l’impostazione di interventi di educazione alimentare;
-   l’importanza dell’inserimento di frutta e ortaggi nell'alimentazione quotidiana;
-   alcune informazioni su conservazione, sostenibilità, sicurezza d’uso, etichettatura.

Al termine della formazione, frontale o via e-learning, tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione, insieme al pacchetto didattico di schede attività da svolgere in classe e ai quaderni CREA sulle tematiche inerenti al Programma e all’educazione alimentare pubblicati in questi anni, a fronte della restituzione di una scheda di valutazione del corso seguito.
Prima e dopo l’incontro dovranno anche rispondere a un breve test di conoscenze.

L’aggiornamento annuale dei moduli di formazione permette di effettuare un ulteriore livello formativo, ancora più mirato e calibrato, anche per quei docenti che abbiano già partecipato, ottenendo così una formazione periodica, come da indicazioni MIUR. La partecipazione a tutti i moduli dei seminari permette di acquisire crediti MIUR, infatti gli incontri di formazione verranno inseriti anche sul catalogo della piattaforma MIUR S.O.F.I.A., dedicata alla formazione dei docenti.