Misure di accompagnamento

Formazione insegnanti

L’insegnante ha il delicato compito di guidare il bambino nella conoscenza (teorica e sensoriale) dei prodotti ortofrutticoli, cercando di incuriosirlo e sensibilizzarlo, orientando così le sue scelte, senza farsi condizionare dalle mode alimentari o dalle notizie sensazionalistiche, ma fondando il suo intervento su una solida base scientifica.

E’ proprio per questo che il Programma ha, tra i suoi obiettivi, la formazione dei docenti delle scuole primarie che partecipano al Programma, così che acquisiscano un atteggiamento più critico e consapevole, continuando gli incontri di formazione già avviati dal Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione nel 2015 e nel 2016, ma attualizzandone i contenuti.

L’aggiornamento dei moduli di formazione permette di effettuare un secondo livello formativo, ancora più mirato e calibrato, anche per quei docenti che abbiano già partecipato una volta, e che hanno più volte comunicato il desiderio, se non la necessità, di una formazione periodica, come da indicazioni MIUR. Gli incontri di formazione verranno infatti inseriti anche sul catalogo della piattaforma MIUR S.O.F.I.A. dedicata proprio alla formazione dei docenti.

Gli argomenti trattati durante i seminari riguarderanno: la conoscenza del Programma europeo, del bando di partecipazione, delle modalità di distribuzione; l’impostazione di interventi di Educazione alimentare; l’importanza dell’inserimento di frutta e ortaggi nell’alimentazione quotidiana; alcune informazioni su conservazione, sostenibilità, sicurezza d’uso, etichettatura. 

Punto di forza di una formazione centralizzata dal CREA-Alimenti e nutrizione è quello di poter divulgare informazioni univoche su tutto il territorio nazionale, scientificamente accreditate (perché basate sulle Linee guida per una sana alimentazione italiana, documento di consenso condiviso da più di 100 esperti corrispondenti a circa 40 Istituzioni italiane), nonché scevre da interessi economici.

Gli incontri saranno organizzati nelle singole regioni, informando i Dirigenti scolastici e gli assessorati regionali all’agricoltura, all’istruzione e alla salute perché collaborino alla sensibilizzazione degli istituti scolastici.

Come partecipare: Le sedi e gli orari della formazione verranno man mano pubblicati su questo sito e sulla sua pagina Facebook, oltre ad essere comunicati ai Dirigenti scolastici della regione ospitante l’evento.

A questo punto, gli insegnanti potranno iscriversi al numero 0651494424, avendo a portata di mano il codice meccanografico del plesso e dell’istituto cui appartengono, un indirizzo mail e un numero di cellulare per le successive comunicazioni.

La partecipazione è raccomandata ai referenti scolastici del Progetto, ma possono partecipare anche gli altri insegnanti.

Al termine della formazione, frontale o via e-learning, tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione, insieme ai materiali didattici e al Teaching pack in formato elettronico, a fronte della restituzione di una scheda di valutazione del corso seguito. Prima e dopo l’incontro dovranno anche rispondere a un breve test di conoscenze.

L’efficacia di formazione+teaching pack è stata oggetto di verifica, documentata anche in una pubblicazione scientifica (Roccaldo L. et al., International Journal of Food Sciences and Nutrition, Marzo 2017).

Ultime News

15.01.2018 Formazione insegnanti: ha preso il via la formazione degli insegnanti

Al via oggi la formazione degli insegnanti, nell'ambito delle Misure educative di Accompagnamento al Programma "Frutta e Verdura nelle scuole".

Più di 40 insegnanti delle scuole primarie della Liguria hanno [...]

SCOPRI
12.01.2018 Presentato “Frutta e verdura nelle scuole” nella provincia di Bolzano

L’Alto Adige aderisce al Programma europeo per la nona volta e quest’anno saranno coinvolti più di 7.700 bambini di 116 istituti altoatesini.

[...]

SCOPRI
12.01.2018 Formazione insegnanti: VALLE D'AOSTA

La formazione si terrà il 7 marzo a AOSTA.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI
12.01.2018 Formazione insegnanti: SICILIA

La formazione si terrà il 20 febbraio a MESSINA.

Iscrizione obbligatoria.

[...]

SCOPRI
08.01.2018 Formazione insegnanti: FRIULI VENEZIA GIULIA

La formazione si terrà il 27 febbraio a TRIESTE.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI
08.01.2018 Formazione insegnanti: EMILIA ROMAGNA

La formazione si terrà il 21 febbraio a MODENA.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI
08.01.2018 Formazione insegnanti: LOMBARDIA

La formazione si terrà il 15 febbraio a PAVIA.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI
19.12.2017 Frutta e verdura nelle scuole: disponibile il Report di monitoraggio e valutazione del Programma

Il Report integrale riguardante le attività di monitoraggio e valutazione sul Programma comunitario “Frutta e Verdura nelle Scuole”, anno scolastico 2016-2017, è ora [...]

SCOPRI
05.12.2017 Formazione insegnanti: BASILICATA

La formazione si terrà il 16 gennaio a BERNALDA (MT).

Iscrizione [...]

SCOPRI
01.12.2017 Formazione insegnanti: LIGURIA

La formazione si terrà il 15 gennaio a GENOVA.

Iscrizione obbligatoria. [...]

SCOPRI
27.11.2017 Olimpiadi della Frutta: sono aperte le iscrizioni

Iniziano le iscrizioni alle Olimpiadi della Frutta, il campionato più giocoso e colorato che ci sia.

Gli insegnanti delle [...]

SCOPRI
27.11.2017 Frutta e verdura nelle scuole: è iniziata la distribuzione

Da oggi il via alle distribuzioni!

Si parte con una distribuzione “speciale” . Il carattere speciale della distribuzione è dato dalla combinazione di prodotti da consumare in classe tutti insieme con prodotti da portare a casa per gustarli [...]

SCOPRI