Misure di accompagnamento

Formazione insegnanti

L’insegnante ha il delicato compito di guidare il bambino nella conoscenza (teorica e sensoriale) dei prodotti ortofrutticoli, cercando di incuriosirlo e sensibilizzarlo, orientando così le sue scelte, senza farsi condizionare dalle mode alimentari o dalle notizie sensazionalistiche, ma fondando il suo intervento su una solida base scientifica.

E’ proprio per questo che il Programma ha, tra i suoi obiettivi, la formazione dei docenti delle scuole primarie che partecipano al Programma, così che acquisiscano un atteggiamento più critico e consapevole, continuando gli incontri di formazione già avviati dal Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione nel 2015 e nel 2016, ma attualizzandone i contenuti.

L’aggiornamento dei moduli di formazione permette di effettuare un secondo livello formativo, ancora più mirato e calibrato, anche per quei docenti che abbiano già partecipato una volta, e che hanno più volte comunicato il desiderio, se non la necessità, di una formazione periodica, come da indicazioni MIUR. Gli incontri di formazione verranno infatti inseriti anche sul catalogo della piattaforma MIUR S.O.F.I.A. dedicata proprio alla formazione dei docenti.

Gli argomenti trattati durante i seminari riguarderanno: la conoscenza del Programma europeo, del bando di partecipazione, delle modalità di distribuzione; l’impostazione di interventi di Educazione alimentare; l’importanza dell’inserimento di frutta e ortaggi nell’alimentazione quotidiana; alcune informazioni su conservazione, sostenibilità, sicurezza d’uso, etichettatura. 

Punto di forza di una formazione centralizzata dal CREA-Alimenti e nutrizione è quello di poter divulgare informazioni univoche su tutto il territorio nazionale, scientificamente accreditate (perché basate sulle Linee guida per una sana alimentazione italiana, documento di consenso condiviso da più di 100 esperti corrispondenti a circa 40 Istituzioni italiane), nonché scevre da interessi economici.

Gli incontri saranno organizzati nelle singole regioni, informando i Dirigenti scolastici e gli assessorati regionali all’agricoltura, all’istruzione e alla salute perché collaborino alla sensibilizzazione degli istituti scolastici.

Come partecipare: Le sedi e gli orari della formazione verranno man mano pubblicati su questo sito e sulla sua pagina Facebook, oltre ad essere comunicati ai Dirigenti scolastici della regione ospitante l’evento.

A questo punto, gli insegnanti potranno iscriversi al numero 0651494424, avendo a portata di mano il codice meccanografico del plesso e dell’istituto cui appartengono, un indirizzo mail e un numero di cellulare per le successive comunicazioni.

La partecipazione è raccomandata ai referenti scolastici del Progetto, ma possono partecipare anche gli altri insegnanti.

Al termine della formazione, frontale o via e-learning, tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione, insieme ai materiali didattici e al Teaching pack in formato elettronico, a fronte della restituzione di una scheda di valutazione del corso seguito. Prima e dopo l’incontro dovranno anche rispondere a un breve test di conoscenze.

L’efficacia di formazione+teaching pack è stata oggetto di verifica, documentata anche in una pubblicazione scientifica (Roccaldo L. et al., International Journal of Food Sciences and Nutrition, Marzo 2017).

Ultime News

14.06.2017 Frutta e verdura nelle scuole: 2016/2017, un anno di successi

Anche questo anno scolastico è giunto alla fine e con esso anche il Programma "Frutta e verdura nelle scuole" ed è tempo di numeri. Sono state consumate più di 32 milioni di porzioni di frutta e ortaggi da oltre  1.180.000 alunni delle scuole [...]

SCOPRI
28.04.2017 Frutta nelle scuole: incontro al CREA di Pescia

Nell’ambito delle attività legate alle Misure di Accompagnamento del CREA al Programma europeo “Frutta e Verdura nelle Scuole”, giovedì 4 maggio, presso il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (Pistoia), a partire dalle ore 14.30, si terrà [...]

SCOPRI
20.04.2017 Apertura nuove iscrizioni a.s. 2017/2018

Dal 27 Aprile prossimo apertura delle iscrizioni on-line per partecipare al Programma Unificato “Frutta e verdura nelle scuole” e “Latte nelle scuole” per l’anno scolastico 2017-2018. Possono partecipare al programma le scuole primarie di tutto [...]

SCOPRI
27.03.2017 Le Olimpiadi della Frutta 2016/2017 sono iniziate!

Quest'anno saranno proposte due attività.

L'invio della prima scheda avverrà il giorno 27 marzo 2017, con scadenza 12 aprile 2017, mentre la seconda attività è prevista per il giorno 10 aprile 2017 con scadenza 5 maggio 2017.

Le [...]

SCOPRI
27.03.2017 Partono le Misure di accompagnamento al programma comunitario Frutta e Verdura nelle scuole a.s. 2016/2017

Dal 1 Marzo il CREA ha iniziato la predisposizione delle Misure di accompagnamento al programma Frutta e Verdura nelle Scuole, per l'anno scolastico 2016/2017. Come per gli anni precedenti, le Misure CREA prevedono varie attività.

Presso [...]

SCOPRI
24.03.2017 Bando di gara comunitaria: pubblicizzazione del "Programma comunitario Frutta e verdura nelle scuole" Anno scolastico 2016/2017

Bando di gara comunitaria a procedura aperta finalizzata all'affidamento del servizio di comunicazione e pubblicizzazione del "Programma comunitario Frutta e verdura nelle scuole" Anno scolastico 2016/2017

Il Bando di gara è stato [...]

SCOPRI