Il programma

A chi è rivolto

Il Programma è destinato alle scuole ed individua negli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni i destinatari che vi partecipano a titolo completamente gratuito.

L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

A tal fine vengono realizzate specifiche iniziative di formazione degli insegnanti su temi di educazione alimentare, ed iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti.

I bambini vengono coinvolti realizzando specifiche giornate a tema (Frutta Day) e giornate dedicate, durante le quali sono distribuiti contemporaneamente molti tipi di prodotto, da consumare nei diversi modi possibili, o effettuando visite a fattorie didattiche e ad aziende agricole: tutto ciò al fine di favorire la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti.

Il Programma ha avuto, negli anni, una media di circa 1 milione di alunni coinvolti e dall'attivazione del Programma ad oggi i risultati evidenziano una crescente propensione al consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie e dei bambini.

Per saperne di più, leggi la strategia nazionale del Programma destinato alle scuole 2017/2023.

Ultime News

22.07.2019 Ancora pochi giorni per iscriversi!

Cari genitori,

con il Programma Frutta e Verdura nelle scuole i vostri bambini impareranno a conoscere e apprezzare la frutta e la verdura.
Le adesioni per l’anno scolastico 2019/2020 sono aperte fino al 31 luglio: affrettatevi a far [...]

SCOPRI
26.06.2019 Frutta e Verdura nelle Scuole mangiando si impara

Il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Ogni [...]

SCOPRI
26.06.2019 Frutta e verdura: merenda stupenda!

Esplorare, imparare, giocare sono questi gli strumenti con cui il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole insegna ai bambini l'importanza della sana alimentazione incrementandone il consumo.

A tal fine vengono realizzate [...]

SCOPRI
24.06.2019 Nuove iscrizioni!

Sono aperte le iscrizioni per il Programma di educazione alimentare Frutta e Verdura nelle scuole per l' a.s. 2019/20, finalizzato a incrementare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini delle scuole primarie.
E voi avete già [...]

SCOPRI
15.05.2019 Nuove iscrizioni: ci siamo quasi!

Manca pochissimo all'apertura delle nuove iscrizioni al Programma europeo Frutta e verdura nelle scuole, per l’anno scolastico 2019-2020!

Troverai tutte le info sul nostro [...]

SCOPRI
06.05.2019 Frutta e verdura al Giro d’Italia!

Per il secondo anno di seguito Frutta e verdura nelle scuole sarà presente al Giro d’Italia.

La partenza sabato è da Bologna: proprio dal villaggio di partenza (come in quello di arrivo) ci sarà uno stand personalizzato per la [...]

SCOPRI
30.04.2019 Frutta e verdura nelle scuole - MacFrut

Anche quest’anno Frutta e verdura nelle scuole sarà presente a MacFrut, la fiera ortofrutticola più grande d’Europa. Ci sarà uno stand del Mipaaft per coinvolgere i bambini sia nelle attività ludiche, promosse dal CREA, come pure [...]

SCOPRI
18.04.2019 Al via la distribuzione di Frutta e verdura nelle scuole

La distribuzione della nuova edizione del Programma “Frutta e verdura nelle scuole” prenderà il via dalla fine di Aprile e i primi giorni di Maggio. Le scuole che hanno aderito al Programma potranno verificare la loro iscrizione accedendo al [...]

SCOPRI
12.04.2019 Nuovi obiettivi

Ogni anno aumentano gli obiettivi del Programma Frutta e Verdura nelle scuole.

Alla promozione del coinvolgimento delle famiglie si è unita l’importanza di diffondere informazioni sulla qualità certificata (oltre che sul [...]

SCOPRI
11.04.2019 Bambini in cucina

Cucinare può essere un gioco, se controllato da un adulto, che stimola l’appetito e la fantasia.
Consentiamo al bambino di manipolare solo gli oggetti adatti, e di memorizzare i passaggi.

Senza fretta: ogni bambino ha i suoi tempi, [...]

SCOPRI
15.02.2019 Aspettando le Olimpiadi 2019

Partecipa al concorso Agrikids!

Vai su kids.agrifoodtoday.it e registrati per iscrivere la tua classe:

- carica i lavori entro il 22 marzo 2019

- [...]

SCOPRI
21.05.2018 Formazione insegnanti: TRENTINO ALTO ADIGE

La formazione si terrà il 28 Maggio a Mattarello (TN).

Iscrizione obbligatoria. [...]

SCOPRI