Misure di Accompagnamento

Olimpiadi della Frutta

Si tratta di un vero e proprio campionato, ma anche di un percorso ludico-didattico multidisciplinare a tappe successive, svolto esclusivamente via mail, che ha come obiettivo l’ampliamento delle conoscenze e la promozione di un maggiore consumo di frutta e verdura nell’alimentazione, soprattutto da parte degli alunni.

Possono iscriversi i singoli insegnanti per partecipare con le loro classi, che si vedranno, così, coinvolte nel campionato interscolastico più colorato e saporito che c’è! Le Olimpiadi prevedono attività da svolgere in classe o a casa, delle quali dovrà essere rimandata testimonianza, come richiesto di volta in volta, tramite foto, disegni, video o testi: ogni alunno dovrà contribuire alla composizione dell'elaborato della sua classe e, di questa collaborazione, dovrà restare una traccia nel lavoro inviato.

Le tematiche riguarderanno i consumi di frutta e ortaggi, i prodotti del territorio, la biodiversità, e la sensorialità. Il tutto in maniera il più possibile cross-curricolare, per facilitare il lavoro degli insegnanti.

L'iscrizione non costituisce obbligo alla partecipazione. Inoltre, non è obbligatorio partecipare a tutte le schede che saranno inviate, ma l'assiduità nella partecipazione costituirà un elemento di valutazione per la commissione ai fini della vittoria di tutto il campionato.

Una apposita “giuria”, composta da esperti di nutrizione e comunicazione, sarà incaricata di valutare gli elaborati pervenuti. Ogni scheda/attività vedrà 12 classi premiate con apposite certificazioni (oro, argento e bronzo per ogni Macroregione), mentre alla fine del campionato saranno decretati 4 vincitori assoluti, una classe per ciascuna Macroarea. A testimonianza dell’impegno della classe, vi sarà un premio per ciascuna delle quattro classi vincitrici, che inoltre riceveranno una copia del volume fotografico finale per ogni bambino.

COME PARTECIPARE: ci si può iscrivere all’indirizzo http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/registrati". Comunicazioni e avvisi sull’inizio delle Olimpiadi saranno comunque pubblicati sul presente sito e sulla pagina Facebook. Le iscrizioni restano sempre aperte, in modo da poter partecipare anche per una singola attività e serviranno come database di mail da contattare anche l'anno successivo.