Misure di accompagnamento

Olimpiadi della Frutta

Si tratta di un vero e proprio campionato, ma anche di un percorso ludico-didattico multidisciplinare a tappe successive, svolto esclusivamente via mail, che ha come obiettivo l’ampliamento delle conoscenze e la promozione di un maggiore consumo di frutta e verdura nell’alimentazione, soprattutto da parte degli alunni.

Possono iscriversi i singoli insegnanti per partecipare con le loro classi, che si vedranno, così, coinvolte nel campionato interscolastico più colorato e saporito che c’è! Le Olimpiadi prevedono attività da svolgere in classe o a casa, delle quali dovrà essere rimandata testimonianza, come richiesto di volta in volta, tramite foto, disegni, video o testi: ogni alunno dovrà contribuire alla composizione dell'elaborato della sua classe, e di questa collaborazione dovrà restare una traccia nel lavoro inviato.

Le tematiche riguarderanno i consumi di frutta e ortaggi, i prodotti del territorio, la biodiversità, e la sensorialità. Il tutto in maniera il più possibile cross-curricolare, per facilitare il lavoro degli insegnanti, e con tempi di consegna degli elaborati di almeno 1 mese.

L'iscrizione non costituisce obbligo alla partecipazione. Inoltre, non è obbligatorio partecipare a tutte le schede che saranno inviate, ma l'assiduità nella partecipazione costituirà un elemento di valutazione per la commissione ai fini della vittoria di tutto il campionato. Per rendere più agevole la preparazione degli elaborati delle schede, così da inserirli nel programma scolastico, vi consigliamo di consultare il calendario degli invii e delle scadenze delle attività delle olimpiadi 2017/2018.

Una apposita “giuria”, composta da esperti di nutrizione e comunicazione, sarà incaricata di valutare gli elaborati pervenuti. Ogni scheda/attività vedrà 12 classi premiate con apposite certificazioni (oro, argento e bronzo per ogni Macroregione), mentre alla fine del campionato saranno decretati 4 vincitori assoluti, una classe per ciascuna Macroarea. A testimonianza dell’impegno della classe, vi sarà un premio per ciascuna delle quattro classi vincitrici, che inoltre riceveranno una copia del volume fotografico finale per ogni bambino.

Come partecipare: Ci si può iscrivere all’indirizzo http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/registrati. Comunicazioni e avvisi sull’inizio delle Olimpiadi saranno comunque pubblicati sul sito fruttanellescuole.gov.it e sulla pagina Facebook. Le iscrizioni restano sempre aperte, in modo da poter partecipare anche per una sola, singola attività e serviranno come database di mail da contattare anche l'anno successivo.

Ultime News

21.05.2018 Formazione insegnanti: TRENTINO ALTO ADIGE

La formazione si terrà il 28 Maggio a Mattarello (TN).

Iscrizione obbligatoria. [...]

SCOPRI
09.05.2018 Frutta e verdura nelle scuole è presente al Macfrut di Rimini

Macfrut è il grande evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa, dal 9 all’11 Maggio.

Ecco due appuntamenti da non perdere:

  • Mercoledì 9 Maggio, ore 15: Convegno “Frutta e verdura
  • [...]

SCOPRI
08.05.2018 Frutta e verdura nelle scuole è in trasferta al Giro d'Italia

Si parte da Catania per seguire tutte le tappe del Giro. Spiegheremo il progetto alle famiglie, ai bambini, agli sportivi e al pubblico presente. Cercate il nostro stand in tutte le tappe!

SCOPRI
07.05.2018 Formazione speciale insegnanti: EMILIA ROMAGNA

La formazione si terrà il 10 Maggio a Rimini.

Iscrizione obbligatoria.

[...]

SCOPRI
09.04.2018 Aperte le adesioni al Programma "Frutta e verdura nelle scuole" - a.s. 2018/2019

Si comunica che da oggi 09/04/2018 sono aperte le adesioni per la prossima annualità 2018/2019. Sarà possibile iscrivere le scuole primarie fino al 31/07/2018.

Dal 01/08/2018 e fino al 30/09/2018 non sarà possibile effettuare nuove [...]

SCOPRI
05.04.2018 Formazione insegnanti: MOLISE

La formazione si terrà il 17 Aprile a Isernia.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI
04.04.2018 Formazione insegnanti: TOSCANA

La formazione si terrà il 16 Aprile a Grosseto.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI
03.04.2018 Formazione insegnanti: ABRUZZO

La formazione si terrà il 10 Aprile a L'Aquila.

Iscrizione obbligatoria.

[...]

SCOPRI
26.03.2018 Milioni di scolari europei beneficiano di un'alimentazione sana grazie al programma dell'UE

Oltre 30 milioni di alunni in tutta l'UE ricevono latte, frutta e verdura grazie al programma dell'UE destinato alle scuole.

Durante l'anno scolastico 2016-2017 oltre 12,2 milioni di alunni di 79 000 scuole hanno partecipato al programma [...]

SCOPRI
15.01.2018 Formazione insegnanti: ha preso il via la formazione degli insegnanti

Al via oggi la formazione degli insegnanti, nell'ambito delle Misure educative di Accompagnamento al Programma "Frutta e Verdura nelle scuole".

Più di 40 insegnanti delle scuole primarie della Liguria hanno [...]

SCOPRI
12.01.2018 Presentato “Frutta e verdura nelle scuole” nella provincia di Bolzano

L’Alto Adige aderisce al Programma europeo per la nona volta e quest’anno saranno coinvolti più di 7.700 bambini di 116 istituti altoatesini.

[...]

SCOPRI
12.01.2018 Formazione insegnanti: VALLE D'AOSTA

La formazione si terrà il 7 marzo a AOSTA.

Iscrizione obbligatoria.

Gli [...]

SCOPRI