Il Programma

Monitoraggio

Annualmente viene redatto e reso disponibile il Report riguardante le attività di monitoraggio e valutazione sul Programma comunitario "Frutta e Verdura nelle Scuole".

Il monitoraggio effettuato dall'ISMEA mira a rilevare l'efficacia del Programma e a valutare le modalità con cui sono stati raggiunti i singoli obiettivi. In particolare, i principali aspetti analizzati dall'attività di monitoraggio sono stati l'efficacia intesa come risultati ottenuti dal Programma e l'efficienza intesa come valutazione del processo.

Il Programma svolto nell’anno scolastico 2022-2023 ha coinvolto 960.740 alunni.

L’indagine censuaria presso tutte le istituzioni scolastiche partecipanti al Programma ha interessato 2.826 Istituti (tra comprensivi, circoli didattici, direzioni didattiche e scuole paritarie), corrispondenti a 6.514 plessi. Anche per quest’anno, il tasso di compilazione dei questionari è rimasto elevato, confermando la qualità delle attività di comunicazione e promozione connesse.

A differenza delle ultime edizioni, caratterizzate da una partenza particolarmente tardiva, con distribuzioni concentrate solo nelle ultime settimane di scuola, quest’anno il Programma ha visto una partenza anticipata, con attività ripartite su un intero trimestre scolastico. Ciononostante, anche in questa edizione le misure di accompagnamento sono state molto limitate. In questo contesto, sono state registrate valutazioni ampiamente positive da tutti i soggetti coinvolti, ma con alcuni indicatori che proseguono il trend di calo già emerso nell’ultimo monitoraggio. 
Nello specifico, si riportano di seguito i principali elementi emersi:
• i referenti scolastici confermano la buona accoglienza della distribuzione di frutta e verdura da parte dei bambini,  
• gli stessi alunni, in nove casi su dieci, hanno dichiarato di gradire il Programma e una quota leggermente inferiore lo vorrebbe replicato anche il prossimo anno, 
• i genitori promuovono nettamente il Programma, con un voto medio che si mantiene su livelli elevati (8,2), pur con flessioni negli ultimi due anni, 
• i fornitori dei prodotti ortofrutticoli si dicono soddisfatti di aver partecipato al Pro-gramma, con valutazioni stabili sui dati dello scorso anno (voto medio 7,7), che però scontava un calo di 1 punto rispetto all’anno precedente. 
In questa edizione del Programma sono state distribuite nel complesso circa 3.500 tonnellate di prodotti ortofrutticoli, per un valore di circa 7,9 milioni di euro. La distribuzione si è quasi esclusivamente concentrata sulla frutta, con l’eccezione dei lotti 8 e 9 in cui la quota di verdure ha raggiunto circa un quarto del valore. In continuità con gli anni scorsi, le distribuzioni hanno riguardato prevalentemente il prodotto tal quale intero e in quota contenuta prodotti trasformati. 

E' possibile scaricare i report delle ultime annualità.

 

Allegati