Il Programma

Monitoraggio

Annualmente viene redatto e reso disponibile il Report riguardante le attività di monitoraggio e valutazione sul Programma comunitario "Frutta e Verdura nelle Scuole".

Il monitoraggio effettuato dall'ISMEA mira a rilevare l'efficacia del Programma e a valutare le modalità con cui sono stati raggiunti i singoli obiettivi. In particolare, i principali aspetti analizzati dall'attività di monitoraggio sono stati l'efficacia intesa come risultati ottenuti dal Programma e l'efficienza intesa come valutazione del processo.

Il Programma svolto nell’anno scolastico 2018-2019 ha coinvolto 834.498 alunni che rappresentano il 31% della popolazione scolastica della scuola primaria.

L’indagine ha interessato 2.356 Istituti capofila partecipanti (tra comprensivi, circoli didattici, direzioni didattiche e scuole paritarie), con un totale di 5.013 plessi (su 17.968 plessi complessivi a livello nazionale) e con un risultato di redemption pari a oltre il 91%. Anche per quest’anno, pur caratterizzato da una concentrazione delle attività del Programma nell’ultimo mese di scuola, il tasso di compilazione dei questionari è rimasto elevato, confermando la qualità delle attività di comunicazione e promozione connesse.

Dall’attivazione del Programma ad oggi, i risultati evidenziano una crescente propensione al consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie e dei bambini: segno evidente che un impegno costante profuso dalle istituzioni nazionali ed europee è capace di accrescere la consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione nei primi anni di vita dei nostri bambini.

E' possibile scaricare i report delle ultime annualità.