Il Programma

I numeri del programma

Ogni anno partecipano al Programma mediamente circa 1 milione di alunni, appartenenti ad Istituti la cui selezione è effettuata su base regionale, in proporzione al numero degli alunni della regione sul totale nazionale. Tale selezione è legata alla effettiva disponibilità delle risorse e il Ministero adotta criteri di selezione e rotazione che permettono la prima partecipazione a tutti gli Istituti che ne fanno richiesta.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare al Programma possono fare richiesta di adesione attraverso l'iscrizione on-line

Le scuole possono monitorare il sito istituzionale dove troveranno informazioni dettagliate sul Programma e una guida per la corretta adesione.

Nell’anno scolastico 2022/23, hanno partecipato più di 3 mila Istituti, corrispondenti a 7 mila plessi, con un numero di alunni pari all'intero contingente (960.740).
Oltre alle distribuzioni regolari di frutta, il Ministero attiva delle iniziative  con distribuzioni speciali, ovvero giornate dedicate alla realizzazione di laboratori sensoriali.

Per eventuali chiarimenti o sostegno alle modalità di iscrizione è attiva l’email fruttanellescuole@masaf.gov.it.