Il Programma

I numeri del programma

Ogni anno partecipano al Programma mediamente circa 1 milione di alunni, appartenenti ad Istituti la cui selezione è effettuata su base regionale, in proporzione al numero degli alunni della regione sul totale nazionale. Tale selezione è legata alla effettiva disponibilità delle risorse e il Ministero adotta criteri di selezione e rotazione che permettono la prima partecipazione a tutti gli Istituti che ne fanno richiesta.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare al Programma possono fare richiesta di adesione attraverso l'iscrizione on-line

Le scuole possono monitorare il sito istituzionale dove troveranno informazioni dettagliate sul Programma e una guida per la corretta adesione.

Nell’anno scolastico 2017/2018, gli istituti scolastici che hanno già fornito la propria adesione sono stati circa 2.900, corrispondenti a più di 1 milione e 200.000 alunni. Di questi, 960.000, sono stati coinvolti nelle distribuzioni regolari; il Ministero sta predisponendo delle iniziative per coinvolgere la restante parte con distribuzioni speciali, ovvero giornate dedicate alla realizzazione di laboratori sensoriali.

Per eventuali chiarimenti o sostegno alle modalità di iscrizione è attiva l’email fruttanellescuole@politicheagricole.it.