Insegnanti

Cari insegnanti

Questa sezione è dedicata interamente a voi. Qui potrete trovare le nostre proposte per le attività interdisciplinari da fare in classe che hanno come protagoniste gli attori principali del Programma UE/MiPAAF: la frutta e la verdura.

Insieme ai vostri piccoli alunni avrete modo di conoscere al meglio la frutta e la verdura come mai l’avete vista. Della frutta e della verdura scoprirete la storia e la geografia, le origini - spesso lontane - e come sono arrivate nella nostra parte di mondo. Conoscerete le fiabe e i miti di cui la frutta e la verdura sono protagoniste, l’importanza che hanno ricoperto, e ricoprono, nell’arte antica e moderna.

Insieme a voi i vostri alunni potranno “inventarsi e scoprirsi” giornalisti, pubblicitari, chef, creativi o ricercatori. Frutta e verdura nelle loro mani potranno essere guardate, annusate, assaporate, toccate e persino ascoltate. Insieme giocherete con parole, suoni, immagini e materiali, lavorando sia in classe che all’aperto (mercato, orto, campagna).

Le nostre proposte sono molte e si differenziano per età ma hanno un unico scopo, quello di rendere la frutta e la verdura qualcosa di familiare, di gustoso e apprezzato per i vostri piccoli alunni.