Misure di Accompagnamento

Scuola in campo

Per l’attività de La scuola in campo vengono organizzati incontri con insegnanti, alunni e famiglie, tenuti da personale qualificato rappresentato da dietisti e/o nutrizionisti.

Sono previste due tipologie di incontri:

• dietisti ANDID, formati presso il Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, e in appoggio ai centri CREA sul territorio Nazionale che partecipano al Programma, si recanno presso le scuole per un incontro di sensibilizzazione sulle tematiche del Programma Europeo e sui concetti base di una corretta alimentazione. In queste occasioni viene spiegata l’importanza della frutta e della verdura nell'alimentazione quotidiana, con qualche suggerimento per far apprezzare di più ai bambini i prodotti vegetali. A discrezione dei Dirigenti scolastici, a questi incontri possono partecipare insegnanti, alunni e a volte familiari dei bambini coinvolti.
  • dalla fine di marzo alla prima settimana di giugno alcune classi verranno contattate per andare in visita presso le sedi CREA partecipanti al Programma, dove saranno predisposte le seguenti tipologie di azioni:
    1. un percorso di didattica indoor (Gallery didattica, disegno, fotografia, ecc..);
    2. un percorso di degustazione della frutta con laboratorio sensoriale che mira allo sviluppo delle capacità gustative del prodotto, imparando ad apprezzarne la qualità, intesa come caratteristiche organolettiche;
    3. una serie di attività ludico didattiche.

I percorsi sono ideati in linea con gli obiettivi generali del Programma (la stagionalità, gli scarti, la biodiversità, …), al fine di coinvolgere insegnanti, e soprattutto alunni, in attività dedicate alla sensibilizzazione sui temi della importanza di frutta e verdura.

COME PARTECIPARE: Saranno i dietisti a contattare le singole scuole partecipanti al progetto, anche in funzione delle partecipazioni degli anni precedenti o della distanza dalle sedi CREA.