Misure di Accompagnamento

Scuola in campo

Per l’attività de La scuola in campo vengono organizzati incontri con insegnanti, alunni e famiglie, tenuti da personale qualificato rappresentato da dietisti e/o nutrizionisti.

Sono previste due tipologie di incontri:

• dietisti ANDID, formati presso il Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, e in appoggio ai centri CREA sul territorio Nazionale che partecipano al Programma, si recanno presso le scuole per un incontro di sensibilizzazione sulle tematiche del Programma Europeo e sui concetti base di una corretta alimentazione. In queste occasioni viene spiegata l’importanza della frutta e della verdura nell'alimentazione quotidiana, con qualche suggerimento per far apprezzare di più ai bambini i prodotti vegetali. A discrezione dei Dirigenti scolastici, a questi incontri possono partecipare insegnanti, alunni e a volte familiari dei bambini coinvolti.
  • dalla fine di marzo alla prima settimana di giugno alcune classi verranno contattate per andare in visita presso le sedi CREA partecipanti al Programma, per partecipare a vere e proprie feste della frutta. Durante gli eventi, grazie ad una serie di attività ludico didattiche, gli alunni potranno immergersi nel magico mondo della produzione di frutta e ortaggi, e “toccare con mano” come funziona il sistema agricolo.

I percorsi sono ideati in linea con gli obiettivi generali del Programma (la stagionalità, gli scarti, la biodiversità, …), al fine di coinvolgere insegnanti, e soprattutto alunni, in attività dedicate alla sensibilizzazione sui temi della importanza di frutta e verdura. Nelle stesse occasioni, agli insegnanti verranno consegnati quaderni didattici e altri materiali di supporto alle lezioni in classe.

COME PARTECIPARE: Saranno i dietisti a contattare le singole scuole partecipanti al progetto, anche in funzione delle partecipazioni degli anni precedenti o della distanza dalle sedi CREA.

In considerazione dell’emergenza in atto, per l’anno scolastico 2020-21 non sono state attivate le due tipologie di incontri.