Il Programma

Come partecipare

La partecipazione delle Scuole al Programma “Frutta e verdura nelle Scuole” è consentito, così come previsto dal REG UE 1308/2013, solo agli alunni delle Scuole primarie ed avviene mediante gli step operativi di seguito descritti.

Step operativi

L’iscrizione a ciascuna edizione del Programma viene consentita indicativamente nel mese di maggio e fino, e non oltre, il termine previsto ogni anno.

L’iscrizione di un plesso comporta necessariamente l’obbligo di iscrivere tutte le classi dello stesso e di indicare anche una stima degli alunni di ciascuna classe.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, sarà possibile integrare la domanda per i soli Plessi già iscritti, al fine di consentire la modifica di alcuni dati, in particolare per il numero di classi e alunni.

Successivamente dal sistema saranno estratte le graduatorie delle Scuole iscritte per ciascuna Regione di appartenenza.

L’obiettivo principale del Programma, in termini di partecipazione delle Scuole, è duplice: da una parte quello di garantire la più ampia partecipazione da parte delle Scuole, dall'altra quello di dare continuità all'iniziativa, al fine di consolidare le abitudini alimentari dei bambini stessi. Pertanto i criteri di formazione delle graduatorie terranno conto di tali aspetti oltre che dell’ordine di presentazione della domanda.

Il Ministero, una volta individuati i distributori di ogni Regione, con le procedure di gara previste, affiderà a ciascuno di loro le graduatorie estratte dal sito, con l’obbligo di contattare le Scuole seguendo l’ordine indicato.
Successivamente i distributori comunicheranno al Ministero, secondo le modalità previste dal Capitolato Tecnico, le Scuole che avranno rinunciato al Programma e quelle che invece avranno sottoscritto specifica convenzione e che quindi parteciperanno.

Istruzioni per l'iscrizione della scuola

Di seguito il Manuale Utente con le istruzioni per la registrazione dell'Istituto e l'iscrizione dei Plessi al Programma.
Vi suggeriamo di effettuare il download del manuale e leggerlo attentamente, prima di procedere all'iscrizione.