Accompagniamo la frutta nelle scuole

Nell’ambito delle attività legate alle Misure di Accompagnamento del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – al Programma europeo “Frutta e Verdura nelle Scuole”, giovedì 20 aprile, presso l’Aula Magna dell’IC Busciolano – Via Sicilia 11, Potenza – si terrà un incontro dal titolo “Accompagniamo la Frutta nelle Scuole”.

Le Misure di Accompagnamento del CREA si compongono di una serie di attività che coinvolgono alunni, insegnanti e famiglie attraverso incontri tenuti da nutrizionisti e dietisti presso le scuole, visite degli studenti presso le strutture CREA e presso Fattorie didattiche, attività ludico/didattiche, anche via web, come le “Olimpiadi della Frutta”, campionato interscolastico che lo scorso anno ha portato a giocare in rete quasi 40.000 alunni in tutto il Paese.

L’appuntamento di Potenza inizierà alle ore 16 e sarà aperto dal Dirigente scolastico dell’Istituto, Lucia Girolamo, alla quale seguirà il saluto del Sindaco di Potenza, Dario De Luca. Interverranno, inoltre, Roberto Falotico, Assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Potenza, Giovanni Oliva, Dirigente Generale del Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Laura Gennaro, ricercatore CREA e coordinatore delle “Olimpiadi della Frutta” delle MA-FVNS, Fabrizia Maccati, ricercatore CREA, e Rosanna Tartaglia, dietista ANDID per il Programma CREA. Alla giornata parteciperanno anche produttori che esporranno le eccellenze dei legumi lucani. Sarà anche possibile visitare la mostra “I legumi nelle mani dei bambini” realizzata nell’a.s. 2015/2016 dagli alunni partecipanti alle “Olimpiadi della Frutta”.

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è il Ministero di riferimento per il programma europeo “Frutta e Verdura Nelle Scuole” – disciplinato dal regolamento (UE) n.1308 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009, e dal regolamento delegato (UE) n.500/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 della commissione – finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.