Frutta Day

Il “Frutta Day” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni, gli insegnanti e le famiglie sulla necessità di un’alimentazione sana ed equilibrata, richiamando l’importanza del consumo di prodotti “stagionali” e del proprio territorio. La giornata prevede infatti, oltre alla normale distribuzione di frutta e ortaggi già prevista, la consegna di ulteriori prodotti ortofrutticoli del territorio (DOP, IGP) e/o di prodotti biologici.

La sensibilizzazione si concretizza in una attività non solo pratico-dimostrativa ma anche ludica, in grado di coinvolgere alunni, insegnanti e famiglie in un momento di gioco e di consumo collettivo di prodotti ortofrutticoli locali e di stagione. Per l’occasione sono stati infatti realizzati per le classi dei video-tutorial a fumetti (anche in versione non animata e stampabile in formato pdf), contenenti le istruzioni necessarie per un efficace svolgimento della giornata in totale autonomia, insieme ad un fascicolo informativo per gli insegnanti.

I partecipanti (ovvero bambini e insegnanti, senza collaborazioni esterne) daranno quindi vita a un’attività di gioco che prevede la creazione di una o più associazioni (frutta+simbolo; verdura+simbolo) che rimandino ai concetti di “territorio, origine, tipicità, prodotto locale e stagionalità”. Ma non finisce qui!

Oltre alla possibilità di consumare insieme, in classe oppure in un locale scelto dall'Istituto, tante specialità di frutta e verdura selezionata, distribuita appositamente per la giornata speciale, gli alunni possono anche decidere di portare a casa alcuni dei prodotti distribuiti, per gustarli insieme ai propri familiari. Anche a casa il momento del consumo della frutta e della verdura può diventare un gioco: mentre si gusta e si assapora il frutto o i frutti si può andare alla ricerca degli “aggettivi” che identifichino ed evochino la frutta mangiata.

Gli aggettivi, portati all’insegnante, potranno completare il lavoro di associazione “frutta/simbolo”. Questa creazione artistica/associazione dovrà quindi essere fotografata dall’insegnante.

UNA foto per scuola potrà essere condivisa sulla pagina Facebook @FruttaSnak con gli aggettivi individuati dagli alunni, con gli hashtag ufficiali.

Le foto migliori verranno pubblicate.

A discrezione degli insegnanti è possibile vivere una ulteriore autentica esperienza sensoriale grazie alla realizzazione di un laboratorio che prevede numerose e interessanti attività come il taglio dei prodotti ortofrutticoli, la creazione di uno snack mono o plurispecie (spiedino, macedonia), disegni e creazioni con la frutta, test di assaggio utilizzando i 5 sensi, e molte altre.

Tutte le indicazioni per gestire in completa autonomia la giornata del Frutta Day sono disponibili sul sito http://fruttanellescuole.entecra.it/ in “documentazione per gli insegnanti”, nella cartella Frutta Day – bio day.