Focus

Gli agrumi

Gli agrumi sono frutti ricchi di vitamine, appartenenti al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae).Il nome agrume deriva dal latino acer, cioè "aspro", con riferimento al sapore acidulo dei frutti.

All'origine di tutti gli agrumi ci sono tre specie: il pummelo (Citrus grandis), il cedro (Citrus medica) e il mandarino (Citrus reticulata). Da queste specie derivano tutte le altre, che sono ibridi naturali: le arancie dolci (Citrus sinensis), limone (Citrus limon) e i moderni clementini( clementine), ma anche il pompelmo (Citrus paradisi), bergamotto (Citrus bergamia) e lime (Citrus aurantiifolia).

Dal punto di vista botanico questi frutti vengono classificati come esperidi.

Hanno la polpa traslucida e composta da spicchi isolati da una membrana e all'interno sono visibili le particelle (vescicole) filiformi e succose.

Originari dell’Asia orientale, prediligono le aree a clima medio-caldo.

In Italia sono coltivati principalmente in Sicilia, Calabria, Sardegnae Puglia ma anche lungo le rive del Garda e sulla riviera ligure.

Gli agrumi sono preziosi alleati della nostra salute, ottimi per rafforzare le difese immunitarie e combattere numerosi disturbi. La protagonista è la vitamina C, la più abbondante negli agrumi, ottima per rinforzare il sistema immunitario. La vitamina A, presente in abbondanza nel mandarino, è “amica” della pelle e migliora la resistenza alle infezioni, agendo anche sull'apparato digerente e la vista. Ancora, gli agrumi contengono acido folico, che aiuta il rinnovamento cellulare; selenio, antiossidante naturale e stimolante per il sistema immunitario; calcio, magnesio e fosforo, che mantengono sani ossa e denti. Inoltre gli agrumi sono veramente leggeri: 100g di arance ha meno di 40 Kcal; di mandarini circa 70 Kcal; di pompelmo circa 25 Kcal (le quantità indicate sono approssimative e possono subire leggere variazioni a seconda delle cultivar).

Gli agrumi sono veri toccasana per la salute.

 

Correlati