Focus

Il rapporto dei bambini con il cibo

Durante la crescita i bambini mostrano in genere di prediligere alcuni cibi rispetto ad altri, e di conseguenza esprimono la necessità di scegliere cosa mangiare.

Può accadere che vi sia il rifiuto di alcuni alimenti, ma spesso questo rifiuto si verifica più per ragioni di carattere emotivo che per effettivo scarso gradimento: questo perché attraverso la nutrizione i bambini apprendono la comunicazione.

Importantissimo è dunque creare le condizioni migliori intorno ai pasti, evitando di mostrarsi troppo rigidi, far mangiare i bambini sempre in compagnia di adulti che diano l’esempio, mangiando di tutto (sia a casa che a scuola) e variare l’alimentazione, senza arrendersi davanti a un rifiuto, ma anzi riproponendo ciclicamente gli alimenti poco graditi, magari variandone la preparazione.

Inoltre, rendere autonomo il bambino, nell’assunzione di cibo, consente a questo di sperimentare i sensi e imparare a riconoscere consistenze, aromi e sapori diversi.

Infine, coinvolgere i bambini nell’acquisto e nella preparazione delle pietanze è un’ottima strategia per farli familiarizzare con il cibo in modo giocoso.

 

Correlati