La stagionalità, valore essenziale

Uno degli aspetti fondamentali di questo programma prevede che le distribuzioni presso le scuole siano programmate e svolte con regolarità durante l’anno scolastico, nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Molti sono i vantaggi che derivano dal consumo di frutta e verdura di stagione.

Mangiare prodotti di stagione vuol dire mangiare prodotti saporiti, profumati. Scegliere frutta e verdura fresche, raccolte secondo la loro maturazione naturale, assicura al bambino il gusto unico dell’alimento e garantisce una più alta qualità nutrizionale.

Mangiare prodotti di stagione vuol dire “salute”. Ogni frutto e ortaggio possiede una certa composizione caratteristica e attuare una distribuzione secondo le stagioni vuol dire diversificare naturalmente l’apporto di vitamine e sali minerali. In questo modo il bambino può assorbire il giusto mix di sostanze fondamentali per soddisfare tutte le sue necessità.

Dal punto di vista nutrizionale l’elemento cardine di questo programma è la distribuzione di alimenti che abbiano il più alto contenuto in vitamine e sali minerali, molto elevato in frutta e verdura che arrivano naturalmente a maturazione e vengono a breve consumate. I prodotti di serra, infatti, o perché subiscono una irradiazione solare scarsa o perché, per aumentare la durata di conservazione, vengono raccolti prima della completa maturazione, presentano mediamente un contenuto vitaminico più basso.

In particolare la vitamina C è la più labile di tutte, basti pensare che nelle mele conservate in casa per 2 mesi si riduce di 2/3 e la vitamina A si riduce del 35%.

La distribuzione delle specie ortofrutticole vincolata al rispetto della stagionalità, tenendo conto delle caratteristiche dei singoli prodotti, è un elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo principale del programma: educare il bambino ad una sana e corretta alimentazione.

Correlati