Frutta nelle scuole: incontro al CREA di Pescia

Nell’ambito delle attività legate alle Misure di Accompagnamento del CREA al Programma europeo “Frutta e Verdura nelle Scuole”, giovedì 4 maggio, presso il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (Pistoia), a partire dalle ore 14.30, si terrà l’incontro “Azioni comuni per una corretta alimentazione a scuola”.  L’evento, rivolto a Dirigenti scolastici e insegnanti degli Istituti comprensivi del Nord della Toscana, ha l’obiettivo di illustrare le diverse attività presenti sul territorio, volte alla sensibilizzazione e al miglioramento della qualità alimentare e degli stili di vita dei bambini e dei ragazzi toscani. In virtù di ciò, alla giornata parteciperanno le Istituzioni operanti nel settore: Regione Toscana, Asl, Comuni, Enti di ricerca.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Direttore del CREA di Pescia, dott. Gianluca Burchi, e dei rappresentanti degli Assessorati all’Educazione, all’Agricoltura e alla Salute della Regione Toscana. Seguiranno gli interventi del dott. Fausto Morgantini dell’Azienda USL Nord Ovest su “Sovrappeso e stili di vita in età evolutiva: il quadro epidemiologico”, della dott.ssa Giovanna Camarlinghi dell’Azienda USL Nord Ovest sulle “Linee di indirizzo della Regione Toscana per la ristorazione scolastica”, dei dottori Riccardo Innocenti e Giuseppe Vannucchi dell’Azienda USL Centro sugli “Interventi di promozione di un’alimentazione sana e di uno stile di vita divertente e attivo: l’esperienza nelle scuole primarie di Prato” e del dott. Maurizio Iacona del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa su “La Frutticoltura ieri e oggi”. Concluderà l’incontro la dott.ssa Elisabetta Lupotto, Direttore incaricato del CREA Alimenti e Nutrizione di Roma e Coordinatore delle Misure di Accompagnamento del CREA al Programma Comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole.

Le Misure di Accompagnamento del CREA si compongono di una serie di attività che coinvolgono alunni, insegnanti e famiglie attraverso incontri tenuti da nutrizionisti e dietisti presso le scuole, visite degli studenti presso le strutture CREA e presso Fattorie didattiche, e attività ludico/didattiche, anche via web.

Guarda la locandina FruttaVerdura_Pescia