News

Frutta nelle scuole: incontro al CREA di Pescia

Nell’ambito delle attività legate alle Misure di Accompagnamento del CREA al Programma europeo “Frutta e Verdura nelle Scuole”, giovedì 4 maggio, presso il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (Pistoia), a partire dalle ore 14.30, si terrà l’incontro “Azioni comuni per una corretta alimentazione a scuola”.  L’evento, rivolto a Dirigenti scolastici e insegnanti degli Istituti comprensivi del Nord della Toscana, ha l’obiettivo di illustrare le diverse attività presenti sul territorio, volte alla sensibilizzazione e al miglioramento della qualità alimentare e degli stili di vita dei bambini e dei ragazzi toscani. In virtù di ciò, alla giornata parteciperanno le Istituzioni operanti nel settore: Regione Toscana, Asl, Comuni, Enti di ricerca.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Direttore del CREA di Pescia, dott. Gianluca Burchi, e dei rappresentanti degli Assessorati all’Educazione, all’Agricoltura e alla Salute della Regione Toscana. Seguiranno gli interventi del dott. Fausto Morgantini dell’Azienda USL Nord Ovest su “Sovrappeso e stili di vita in età evolutiva: il quadro epidemiologico”, della dott.ssa Giovanna Camarlinghi dell’Azienda USL Nord Ovest sulle “Linee di indirizzo della Regione Toscana per la ristorazione scolastica”, dei dottori Riccardo Innocenti e Giuseppe Vannucchi dell’Azienda USL Centro sugli “Interventi di promozione di un’alimentazione sana e di uno stile di vita divertente e attivo: l’esperienza nelle scuole primarie di Prato” e del dott. Maurizio Iacona del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa su “La Frutticoltura ieri e oggi”. Concluderà l’incontro la dott.ssa Elisabetta Lupotto, Direttore incaricato del CREA Alimenti e Nutrizione di Roma e Coordinatore delle Misure di Accompagnamento del CREA al Programma Comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole.

Le Misure di Accompagnamento del CREA si compongono di una serie di attività che coinvolgono alunni, insegnanti e famiglie attraverso incontri tenuti da nutrizionisti e dietisti presso le scuole, visite degli studenti presso le strutture CREA e presso Fattorie didattiche, e attività ludico/didattiche, anche via web.

Guarda la locandina FruttaVerdura_Pescia

Correlati

14.06.2017 Frutta e verdura nelle scuole: 2016/2017, un anno di successi

Anche questo anno scolastico è giunto alla fine e con esso anche il Programma "Frutta e verdura nelle scuole" ed è tempo di numeri. Sono state consumate più di 32 milioni di porzioni di frutta e ortaggi da oltre  1.180.000 alunni delle scuole [...]

SCOPRI
20.04.2017 Apertura nuove iscrizioni a.s. 2017/2018

Dal 27 Aprile prossimo apertura delle iscrizioni on-line per partecipare al Programma Unificato “Frutta e verdura nelle scuole” e “Latte nelle scuole” per l’anno scolastico 2017-2018. Possono partecipare al programma le scuole primarie di tutto [...]

SCOPRI
27.03.2017 Le Olimpiadi della Frutta 2016/2017 sono iniziate!

Quest'anno saranno proposte due attività.

L'invio della prima scheda avverrà il giorno 27 marzo 2017, con scadenza 12 aprile 2017, mentre la seconda attività è prevista per il giorno 10 aprile 2017 con scadenza 5 maggio 2017.

Le [...]

SCOPRI