I bambini sono particolarmente attirati dalle immagini della televisione e in particolare della pubblicità. Aiutare i bambini a decodificare i messaggi pubblicitari può contribuire ad una loro maggior consapevolezza nelle scelte alimentari. Il messaggio pubblicitario è un testo ARGOMENTATIVO che usa sia le parole sia le immagini.
Per attirare l’attenzione di chi li guarda e li legge, questi messaggi usano degli SLOGAN, cioè delle frasi brevi e ben mirate. Gli slogan sfruttano GIOCHI LINGUISTICI di varia natura: accostano parole di significato contrario; usano rime, omonimi, anagrammi, doppi sensi… In questo contesto è però opportuno considerare un altro aspetto della pubblicità, come la COMUNICAZIONE SOCIALE che è uno strumento al servizio della comunità e invita alla riflessione su temi o problemi della collettività.
Ora diventa pubblicitario.
Vuoi dare un messaggio positivo a tutta la scuola? Vuoi invitare a mangiare più frutta e verdura?
Inventa slogans, disegna, ritaglia immagini, fai collages.
Costruisci cartelloni pubblicitari (come quello che avete appeso in classe) e con i tuoi compagni appendili sulle pareti della scuola.
Puoi inserire i tuoi messaggi pubblicitari nel giornalino della scuola, o creare un volantino rivolto ai compagni e alle loro famiglie.