Attività da 6 anni in su

Polpa e succo

Settembre, il mese della vendemmia. L’uva è presente in molte regioni italiane, dal nord al sud, in collina e in pianura, vigneti abbarbicati tra le rocce o distesi tra un fossato e l’altro.
Uve bianche e uve nere, da tavola e da vino. Se nel nostro territorio sono presenti aziende vitivinicole, coinvolgiamo i bambini in un’uscita in campagna, all’aria aperta.

 

Attività

  • Osserviamo il territorio “colonizzato” e modificato dall’uomo.
  • Ascoltiamo e registriamo “parole nuove”.
  • Conosciamo da vicino una vigna, la vite, un grappolo d’uva.
  • L’uva si trasforma: diventa succo, mosto, vino. Approfondiamo le tappe della trasformazione.
  • Intervista, ripresa fotografica, video, appunti per il giornalino.
  • Prepariamo l’etichetta del nostro vino.
  • Programmiamo una merenda a base di uva.
  • Riproduciamo l’esperienza in classe:
    1. il diagramma della trasformazione;
    2. il cartellone delle foto documenta l’esperienza;
    3. il giornalino racconta l’esperienza.

Possiamo stimolare la curiosità rispetto a altre “trasformazioni”, leggendo le etichette dei prodotti confezionati e risalendo ai produttori.
Si possono coinvolgere industrie di latticini per la produzione di gelati, yogurt e succhi di frutta e verdura, pasticcerie per marmellate e gelatine. Anche i genitori o i nonni possono collaborare preparando specialità, utilizzando i prodotti stagionali dell’orto della scuola o di casa, per esempio preparando un’ottima salsa al pomodoro per condire una spaghettata finale!

 

Obiettivi

  • Conoscere le “materie prime”.
  • Saper leggere le etichette dei prodotti.
  • Diventare “protagonisti” dell’alimentazione.