Attività da 6 anni in su

Piccoli chef, grandi gourmet

L’uscita al mercato ortofrutticolo, al supermercato o dal fruttivendolo può stimolare la realizzazione, in classe, di semplici piatti freddi utilizzando i prodotti acquistati. La frutta e gli ortaggi possono trasformarsi in stuzzicanti e appetitosi spiedini per l’aperitivo, corroboranti ed energizzanti succhi o frullati, una fresca e dissetante Insalata Mix o una colorata e invitante macedonia… e per dolce: sedano con miele, melone con yogurt naturale, come nelle antiche ricette romane!
Ascoltare, cooperare e collaborare, toccare, manipolare, annusare, guardare e infine gustare in un’atmosfera effervescente e colorata, stimola la curiosità e la voglia di sperimentare e assaggiare nel bambino che, da piccolo chef, si trasforma in competente gourmet. È creare un set in collaborazione con la ditta che eroga il servizio mensa per ottenere copricapi da chef, grembiulini, posate e stoviglie monouso.

• Procuriamo uno o più ricettari a disposizione degli alunni.
  • Cerchiamo antichi ricettari (es. il ricettario di Apicio, cuoco presso gli antichi romani).
  • Scegliamo le ricette.
  • Procuriamo gli utensili e i materiali (ricordiamo i guanti monouso per garantire igiene nella preparazione).
  • Allestiamo la tavola con allegria e creatività.
  • Creiamo i segnaposti personalizzati.
  • Apparecchiamo la tavola disponendo i piatti con gusto e armonia.
  • Prepariamo il cibo in modo fantasioso, ispirandoci alle forme e ai colori dei prodotti.
  • Silenzio… si mangia! Ascoltiamo il cibo mentre lo assaporiamo lentamente.
  • Troviamo degli aggettivi per definire la degustazione.
  • Segniamo un altro appuntamento sul nostro calendario.
  • Queste attività e le istruzioni possono essere facilmente veicolate utilizzando i vocaboli tradotti nella lingua straniera studiata dagli alunni.

• Cooperare con gli altri.
  • Scegliere, realizzare e gustare un obiettivo.
  • Gustare e apprezzare nuovi sapori.