Attività da 7 anni in su

Orto di… casa mia!

Coltivare un orto, sentire, toccare e annusare i frutti della terra sono esperienze che ci ricongiungono non solo alle basi del cibo, ma alle basi della vita stessa.
Nell’orto si vede nascere, crescere, fiorire, maturare e morire… e poi ancora nascere. Si tocca con mano il ciclo della vita e si diventa consapevoli di come anche noi facciamo parte di questa rete di vita. E ciò che curiamo, che facciamo crescere, acquista per noi un significato e un valore maggiore. Così l’insalata seminata, innaffiata, raccolta da noi, diventa più appetitosa e gustosa. La nostra verdura ha un sapore diverso, un profumo diverso.
E allora… prepariamo un orto a scuola!

Progettazione:
Invitiamo a scuola alcuni nonni (o genitori) che hanno esperienza di coltivazione e facciamo raccontare la storia dei loro orti e, con il loro aiuto, progettiamo il nostro orto nel giardino della scuola: luogo, dimensioni, esposizione, scelta delle coltivazioni, strumenti necessari al lavoro, divisioni delle mansioni.
Realizzazione:

• Con l’aiuto dei genitori e dei nonni prepariamo la terra, dissodiamo, concimiamo e andiamo a seminare.
  • In classe predisponiamo un tabellone con i compiti giornalieri da svolgere a turno nell’orto.
  • Teniamo un diario con le annotazioni, osservazioni, cambiamenti delle nostre colture.
  • Ricerchiamo notizie e ricette sulle pianticelle dell’orto e prepariamo uno schedario con indicazioni che possono essere utili.
  • Con le nostre verdure possiamo realizzare dei piatti da mangiare tutti insieme a scuola, invitando anche i nonni e gli insegnanti che ci hanno aiutato, per festeggiare la buona riuscita del nostro progetto.

• Coltivare la scuola all’aperto.
  • Sviluppare esperienze senso-percettive e pratiche.
  • Stimolare interesse e curiosità verso l’ambiente naturale.
  • Collaborare per un progetto comune.