Attività da 9 anni in su

Pezzetti di frutta tra storia e mito

Girovagando e curiosando tra le pagine dei libri di Storia e i libri di racconti mitologici si possono “gustare” pezzetti di frutta insaporiti dagli aromi di tempi antichi. La mitologia greca narra che Paride scelse la dea Afrodite come la più bella e le offrì una mela d’oro. Ma Era e Atena si allontanarono tramando vendetta: la distruzione della città di Troia. La mela, presso gli antichi romani, rappresentava il globo terrestre: per questa ragione una mela d’oro era posta sulla sommità dello scettro degli imperatori. Il primo imperatore che si fece rappresentare con la mela d’oro fu Marco Aurelio, noto come Caracalla.

Le albicocche, del colore dell’oro, erano vendute dagli antichi romani a… peso d’oro!

Il sedano era ritenuto dagli antichi Greci una pianta nobile e una corona di sedano era il premio per gli atleti che avevano vinto le competizioni nel VI secolo a.C.

L’arancia,dai frutti dorati come il sole al tramonto, ispirò la leggenda mitologica di Atalanta, figlia del re Siro.

 

Attività

Se vuoi gustare altri pezzetti di storia o di mitologia, ecco degli spunti:

  • Ti ha incuriosito la leggenda di Paride? Vuoi saperne di più sulla guerra di Troia? Leggi alcuni brani tratti dai poemi epici scritti da Omero “iliade” e “Odissea”.
  • Scopri altre notizie aiutandoti con Internet e i motori di ricerca o attingi al patrimonio librario nella biblioteca della scuola o della tua città.
  • Approfondisci le tue scoperte recandoti al museo archeologico.
  • Immagina di collaborare a un giornale dell’antichità: puoi raccontare ai tuoi compagni o ad altre classi i tuoi “scoop”, corredandoli di immagini tratte dalle fonti storiche o pittoriche.
  • Puoi interpretare i miti, le leggende, la Storia: scrivi una sceneggiatura e drammatizzala. Puoi trasformarti in Paride, Venere, Giove, Elena, Ercole, Diana, Ulisse, Circe, Nausicaa, Marco Aurelio, Giustiniano, ma… ricorda ! La FRUTTA ha il ruolo principale!
 

Obiettivi

  • Imparare divertendosi.
  • Giocare seriamente con l’archeologia.
  • Diventare esperti di frutta nella mitologia.