Attività da 6 anni in su

Una tavola da 5 colori

Non sempre, per i bambini, andare a tavola è un momento piacevole. Spesso in famiglia è proprio a tavola che emergono i conflitti.
Così il cibo è associato a situazioni di ansia e stress, e il pasto, per molti bambini, diventa un sacrificio.

Compito di noi adulti è quello di creare un clima piacevole e rilassante durante il pasto: per riequilibrare/ristabilire il rapporto con il cibo, laddove compromesso, e aiutare ad ampliare l’universo gustativo dei bambini. In molte scuole è attivo il servizio mensa e la maggior parte dei bambini pranza a scuola. È perciò possibile, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Ditta di gestione della mensa e degli addetti della cucina a scuola, inserire, in alcuni periodi dell’anno, menù “colorati” a base di verdura o frutta.

Per esempio:

Attività

• Per la giornata VERDE, allestiamo con i compagni la sala mensa: apparecchiamo i tavoli con tovaglioli di colore verde, appendiamo cartelloni su frutta e verdura di quel colore e striscioni alle pareti.
  • Prepariamo un questionario di gradimento da distribuire a tutti i bambini che hanno mangiato in mensa.
  • Incontriamo i cuochi: ci facciamo spiegare la preparazione dei piatti che abbiamo gustato. Potremo così preparare un piccolo ricettario da regalare alla mamma.
  • Potete ripetere l’esperienza per ogni menù colore (Menù giallo-arancio, Menù bianco, Menù rosso e Menù blu-viola)

• Rinforzare le attività di educazione alimentare trattate in classe.
  • Trasformare il pasto in un momento sereno e piacevole.
  • Stimolare la collaborazione tra i bambini e gli adulti.