Attività da 9 anni in su

Frutta quattro stagioni

Un’uscita insieme al mercato ortofrutticolo, al supermercato, da un fruttivendolo, può diventare l’occasione e lo stimolo per coinvolgere gli alunni, piccoli acquirenti, a effettuare una spesa ragionata, a sviluppare il senso critico e a proporsi successivamente come consumatori attenti e consapevoli all’interno delle loro famiglie.
Questa attività prevede una serie di azioni diversificate e stimolanti da svolgere “prima” (la preparazione, anche attraverso la verifica di pre-requisiti), “durante” (la visita) e “dopo” (riflessioni, approfondimenti).

 

Attività

Prima:

  • Compiliamo l’elenco della spesa tenendo conto della stagione.
  • Scegliamo il “luogo” dove effettueremo i nostri acquisti.
  • Ci dividiamo in due o più squadre (Per es. Mela rossa – Mela gialla…)

Durante:

  • La caccia al tesoro è iniziata, riempiamo il “carrello” in modo coerente: prodotti stagionali, prodotti d’aziende ortofrutticole italiane, prodotti biologici di aziende italiane (leggiamo attentamente i cartellini affissi sugli espositori e le etichette dei singoli prodotti).

Dopo:

  • Esaminiamo gli acquisti: riflettiamo sulla provenienza dei prodotti e impariamo termini quali FILIERA CORTA, FILIERA EQUA, AGRICOLTURA BIOLOGICA.
  • Abbiamo acquistato prodotti provenienti dall’estero? Quali? Sono gli stessi prodotti disponibili sul mercato italiano? Cosa significa PRIMIZIA?
  • Anche i poeti hanno dedicato componimenti alla frutta, esaltandone il profumo, i colori, la stagionalità... scopri rime, filastrocche, poesie sull’argomento.
 

Obiettivi

  • Imparare a osservare.
  • Sviluppare la capacità di analisi.
  • Crescere come consumatori attenti e responsabili.