Attività da 9 anni in su

Per terra, per mare, per frutta

Oplà! Compiamo un salto indietro nel tempo e, precisamente, prima della nascita di Cristo, più di 2.000 anni fa. Scopriremo così che in Italia non erano ancora conosciuti quei frutti e quegli ortaggi che gustiamo oggi sulle nostre tavole. Conoscere e approfondire le rotte dei prodotti della Terra Madre significa anche compiere un viaggio multiculturale e interculturale tra i popoli e le culture del mondo.

 
  • L’albicocca e il limone sono arrivati dalla Cina, passando per il Mar Rosso, nel I sec.a.C., per arrivare sulla tavola degli antichi Romani.
  • La pesca dalla Persia, introdotta in Italia nel 30 d.C., fu coltivata per la prima volta a Pompei.
  • Il melone e il cocomero arrivano dall’Asia occidentale e dall’Asia tropicale, il ciliegio e il loto dal Giappone, la prugna dal Medio Oriente.
  • L’arancia fu portata dagli arabi in Portogallo nel VII secolo d.C. e fu introdotta in Sicilia dal XIII secolo.
  • Il pomodoro, utilizzato dagli Aztechi, giunse dal Messico nel XV secolo, dopo il viaggio di Cristoforo Colombo.
  • Il Kiwi viene dalla nuova Zelanda.
  • L’uva, le mele e le pere erano frutti del Mediterraneo, conosciuti da Ebrei, Greci, Romani ed Etruschi.
  • I fichi dall’Asia Occidentale si diffusero presto nel bacino Mediterraneo.
 

Ed ora… ripercorriamo le rotte degli antichi viaggiatori!

 

Attività

  • Ricerca altre notizie e approfondimenti.
  • Prepara i cartellini con i nomi dei luoghi e i nomi dei prodotti.
  • Simula il viaggio degli alimenti e costruisci, con una carta dei Continenti, una carta tematica relativa agli ortaggi e alla frutta.
  • Conosci gli alimenti propri del Nord e del Sud del mondo.
  • Assembla un ricettario con piatti antichi, tipici e tradizionali.
  • Visita i musei archeologici: custodiscono una miniera di informazioni.
  • Visita le botteghe del mercato equo e solidale.
 

Obiettivi

  • Intendere il viaggio come strumento per sviluppare nuove conoscenze.
  • Comprendere come i viaggi e gli scambi commerciali arricchiscano l’uomo e l’ambiente.
  • Imparare che ciò di cui disponiamo oggi è stato tramandato dai nostri padri.