Nutrizione

Caratteristiche vegetali di luoghi e prodotti

L’agricoltura è un'attività fondamentale per l’economia di un Paese: anche in Italia come nel resto d’Europa, molta parte della superficie è destinata alla pratica agricola.

L’attività agricola dipende molto dalle risorse naturali e dall’ambiente; per questo diventa sempre più importante salvaguardare gli ambienti attraverso una gestione sostenibile del territorio e delle ricchezze naturali con l’adozione di pratiche colturali a basso impatto ambientale.

L’agricoltura viene definita “attività primaria” in quanto fornisce prodotti di base, come frutta, verdura, legumi, cereali, che possono essere commercializzati così come vengono raccolti, oppure essere utilizzati come materie prime destinate alla trasformazione per produrre altri alimenti.

La frutta viene coltivata in tutta Italia. Le produzioni cambiano però da un’area all’altra del Paese in funzione del clima delle aree stesse. Per le verdure, invece, le differenze territoriali sono meno significative, anche perché molto spesso la produzione avviene in serra.

È importante ricordare che sul mercato si trovano sia frutta che verdura con un marchio di origine (IGP o DOP) che tutela e valorizza quella determinata produzione, tipica di un certo territorio e ottenuta da tecniche di lavorazione legate alla tradizione e alla storia stessa del prodotto.