Nutrizione

Regole per una sana alimentazione

Un peso corporeo normale rappresenta un fattore protettivo per la salute e contribuisce a far vivere meglio e più a lungo. Anche l’attività fisica quotidiana è importante per il benessere e il mantenimento del peso a qualsiasi età: per iniziare è sufficiente ritagliare nell’ambito della giornata uno spazio per camminare a passo spedito per mezz’ora.

Da ricordare poi che nessun alimento è completo, cioè contenente tutte le sostanze indispensabili nella idonea quantità: per questo la dieta deve essere il più possibile variata, con la giusta combinazione degli alimenti tra loro.

Non basta però solo l’attenzione al peso, al movimento e alla varietà della dieta, bisogna imparare a valorizzare il consumo di alcuni alimenti come quelli tipici della dieta mediterranea: cereali (soprattutto se integrali), ortaggi, legumi e frutta. L’ideale è consumare ogni giorno almeno tre porzioni di frutta e due di verdura.

Molto importante è anche bere ogni giorno, sia durante l’arco della giornata sia a tavola, almeno un litro e mezzo di acqua.

Tra i condimenti, quello da preferire rimane l’olio di oliva, meglio se extravergine; per limitare l’uso del sale, meglio imparare ad usare spezie, erbe aromatiche, aglio e cipolle per dare sapore. Latte/yogurt devono essere consumati ogni giorno, mentre più prudenza occorre per i formaggi.

Tra gli alimenti da consumare imparando ad alternarli fra loro durante la settimana ci sono le carni, i legumi, le uova, il pesce, mentre bisogna avere una certa moderazione nel consumare alimenti ricchi di grassi come salumi, carni grasse, dolciumi.