Sicurezza

Come e quanto consumare

Qualsiasi tipo di frutta, per essere gustata al meglio, deve essere matura al punto giusto; solo così è all’apice della sua “qualità”, anche dal punto di vista nutritivo. Alcuni tipi di verdura è possibile mangiarli solo dopo cottura, altri possono essere indifferentemente utilizzati crudi o cotti. Lo stesso vale per la frutta. Anche se è preferibile consumarla cruda, la frutta è eccellente anche cotta.

Per arrivare a consumare cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura scegliere sempre almeno una porzione di verdura e una di frutta nei due pasti principali e consumare l'altra porzione di frutta a colazione o durante i vari spuntini della giornata. Per calcolare una porzione non è necessario pesare frutta e verdura, basta ricordare che questa corrisponde a un frutto medio o a una coppetta di macedonia oppure a un bicchiere di spremuta o di succo (ricordando che il succo può sostituire la frutta solo occasionalmente). Per la verdura un piatto quasi colmo (almeno per tre quarti) di insalata o di verdure crude o cotte rappresenta una porzione.

Ogni giorno scegliere frutta e verdura di varietà diverse: la logica da seguire è quella dei “cinque colori”: blu/viola, verde, bianco, giallo/arancio e rosso. Così si valorizza al meglio l’apporto di vitamine (carotenoidi, vitamina C, vitamina E, folati ecc) e antiossidanti. Molte di queste sostanze conferiscono a frutta e verdura colori particolari come il giallo-arancione dei carotenoidi, contenuti nelle carote, nelle arance, nel melone, o il rosso-violaceo o bluastro delle antocianine, presenti in susine, melanzane, broccoli, cavolo rosso, il verde della clorofilla presente nelle insalate.