Frutta e verdura dalla A alla Z

Amarena

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Estate

 
Varietà
Austera o Visciola, Marasca
Quando si trova al supermercato e in cucina?
È molto raro trovarla al supermercato, più facile incontrarla dal fruttivendolo, in giugno-luglio.
Com'è la pianta?
Il ciliegio acido è un alberello di piccole dimensioni dalla corteccia rossastra, l’altezza media è di 6 metri. Ha una chioma rotonda con foglie ovali appuntite e fiori bianchi a mazzetti.
Dove cresce?
Il Prunus cerasus, nome latino dell’amarena, arriva dall’Asia Minore (Armenia e Caucaso). E’ un albero poco esigente cresce un po’ dappertutto, anche selvatico, fino a 1.800 metri di altitudine. È coltivato maggiormente in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Com'è il frutto?
È una piccola drupa con dimensioni inferiori rispetto a quelle di una ciliegia, dal colore rosso brillante e trasparente, buccia sottile e polpa succosa.
Che gusto ha?
L’amarena è un frutto dal gusto originale, un po’acido anche se dolce. Dissetante quando è fresca, viene conservata sciroppata, un vero classico da aggiungere a gelato e dolci vari.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
L’amarena è soprattutto ricca di acqua. Poco potassio, poca vitamina C, poca fibra, ma tante calorie, 42 kcal per 100 grammi.
Curiosità
Una leggenda narra che l'arrivo delle amarene in Italia sia dovuto a un generale romano, Lucullo, conosciuto per l’abbondanza e lo sfarzo dei suoi banchetti. In alcuni antichi scritti si legge che Lucullo raccolse la pianta a Cerasunte, città dell'Asia Minore, e la trapiantò nei suoi giardini intorno al 65 a.C
Per saperne ancora di più
La Marasca, una varietà dell’amarena, è una ciliegina piccola e di un rosso scuro, che sembra quasi nera. In Veneto si usa per fare un liquore molto dolce che si chiama Maraschino.
 

Frutta e Verdura