Frutta e verdura dalla A alla Z

Fragola

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Primavera

 
Varietà
Belrubi, Elsanta, Pocahontas, Regina, Carnarosa, Favette, Sabrina.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Le fragole coltivate in serra maturano già a febbraio, ma non sono mai dolci e buone come quelle coltivate all’aperto, che troverai da fine aprile a giugno.
Com'è la pianta?
La fragola è una piantina perenne di 30 - 40 centimetri. Ha foglie ovali, leggermente pelose e morbide, riunite a trifoglio e sostenute da un lungo picciolo. Fa fiori bianchi o rosati a 5 petali.
Dove cresce?
Le fragole sono originarie dell’Eurasia e dell’America. Molto diffuse in Germania e Olanda, dove vengono coltivata anche in serra. Le regioni italiane che ne producono di più sono Emilia Romagna, Campania, Piemonte.
Com'è il frutto?
E’ un “falso” frutto di colore rosso e a forma di cuore, cosparso da piccolissimi “frutti” detti acheni che vengono confusi con dei semini. La polpa è così morbida e delicata che viene voglia di mangiarla subito!
Che gusto ha?
Dolci e profumate, sono le regine del dessert. Le trovi nelle crostate, nel gelato, e puoi mangiarle con la panna montata e al naturale con un po’ di zucchero e limone. Se ne fa anche una buona marmellata.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Oltre a sali minerali e fibre, le fragole hanno un contenuto in vitamina C addirittura superiore agli agrumi! Hanno pochissime calorie anche se sembrano molto dolci, ma solo se le mangi senza aggiungere zucchero o panna.
Curiosità
Il nome generico fragola per alcuni deriva dal verbo latino “fragrare” che significa “aver un buon profumo”.
Per saperne ancora di più
In antichità le fragole venivano estirpate dai boschi e fatte crescere negli orti. Fu soltanto alla fine del ‘700, quando un evento di ibridazione spontanea di due specie di fragola portate dalle Americhe (F. virginiana e F chiloensis) diede vita ad una nuova specie, che nacquero le fragole che conosciamo oggi.
 

Frutta e Verdura