Frutta e verdura dalla A alla Z

Frutti di Bosco

Caratteristiche principali

Gruppo: Blu - Viola
Stagione: Estate, Inverno

 
Varietà
Lamponi, Mirtilli, More, Ribes
Quando si trova al supermercato e in cucina?
I frutti di bosco sono più facili da trovare in estate, nella loro stagione, ma mirtilli e lamponi si possono trovare anche in inverno.
Com'è la pianta?
More e lamponi sono dei cespugli, o meglio dei rovi con lunghi rami spinosi sui quali maturano moltissimi frutti. I mirtilli sono invece piantine robuste del sottobosco, alte al massimo 20 cm. I ribes sono piccoli arbusti.
Dove cresce?
Lamponi e more crescono allo stato selvatico, le more dove fa più caldo, i lamponi in montagna, insieme ai mirtilli. Adesso però vengono coltivati in molti orti e giardini a clima temperato, insieme al ribes.
Com'è il frutto?
More e lamponi hanno colori diversi, ma sono tutti e due formati da infruttescenze formate da bacche piccolissime, che formano appunto una mora. Il ribes invece è un piccolo grappolino che può essere giallo o rosso, l’uva spina una bacca gialla e lucente piena di semi, il mirtillo un bottoncino blu scuro quasi nero.
Che gusto ha?
Questi piccoli frutti hanno sapori un po’ diversi, ma predomina il dolce-acidulo. Un grande classico è mangiarli tutti insieme in una coppetta con un pochino di zucchero e limone, ma si possono fare gelatine, marmellate, succhi e sciroppi. Sono molto usati nelle crostate di frutta fresca.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Spiccano per il loro basso contenuto calorico e l’alto contenuto di vitamina C, primi fra tutti i mirtilli.
Curiosità
Nei paesi dell’Europa dell’Est e della Scandinavia i frutti di bosco sono diffusissimi e hanno mille usi. Nel loro sottobosco crescono anche i mirtilli rossi, che vengono usati per preparare una salsa un po’acida da mangiare con la carne. Qualcuno la prepara anche in Italia, di solito per la cacciagione.
Per saperne ancora di più
Oltre alle more di rovo, ci sono le more di gelso, un albero originario dell’Asia che è stato a lungo coltivato anche in Italia perché con le sue foglie si nutrivano i bachi da seta. Il frutto del gelso è una mora dolcissima e sugosa, bianca o rossa che in alcuni paesi, come Iran e India, è molto apprezzata per fare sciroppi dissetanti.
 

Frutta e Verdura