Frutta e verdura dalla A alla Z

Melograno

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Autunno

 
Varietà
Dente di Cavallo, Neirana, Selinunte, Ragana e Racalmuto, Acco, Wonderful One, Profeta Partanna, Purple Queen.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Nella fredda stagione autunnale il melograno assume un posto importante tra i prodotti della terra sia per scopi ornamentali sia per godere dei suoi aromi in cucina.
Com'è la pianta?
Il melograno è una pianta a portamento cespuglioso, alta fino a 2-4 m, quando cresce in un terreno profondo e fertile arriva fino a 7 m. Ha foglie caduche, piccole e di forma allungata, che nei giovani germogli hanno picciolo rossastro, diventando poi di color verde chiaro. Le foglie sono larghe 2 cm e lunghe 4–7 cm. I fiori sono di un vivo colore rosso, di circa 3 cm di diametro hanno tre-quattro petali. Si hanno molti petali di più in alcune varietà orticole, alcune varietà da orto o da giardino sono coltivate solo per i fiori, alcune varietà sono a colore bianco o rosato.
Dove cresce?
Il melograno cresce in tutto il Mediterraneo ed originario dell’Asia Occidentale. L’albero di melograno richiede un’esposizione soleggiata, ma riparata dal freddo invernale. Il terreno ottimale per la produzione deve essere fresco e fertile, ma anche ben drenato. È una pianta resistente che cresce anche in suoli asciutti.
Com'è il frutto?
Il frutto del melograno è una grande bacca (balaustio) dalla buccia spessa ha forma rotonda o leggermente allungata, diametro da 5 a 12 cm, la dimensione è fortemente condizionata dalla varietà e, soprattutto, dalle condizioni di coltivazione Il frutto ha diversi setti interni che formano delle logge dove si trovano gli arilli (fino a 600 ed oltre per frutto). In alcune varietà i semi sono circondati da una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula e, nelle varietà a frutto commestibile dolce e profumata. Il frutto reca in posizione apicale (opposta al picciolo) una caratteristica robusta corona a quattro-cinque pezzi, che sono residui dl calice fiorale.
Che gusto ha?
Il sapore è agro-dolce o dolce.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Il melograno è ricco di vitamina C e vitamina B5.
Curiosità
Il melograno è nella simbologia ebraica simbolo di onestà e di correttezza, dato che il suo frutto conterrebbe 613 semi, che come altrettante perle sono le 613 prescrizioni scritte nella Torah, (365 divieti e 248 obblighi) osservando le quali si ha certezza di tenere un comportamento saggio ed equo.
Per saperne ancora di più
In Italia sono diffuse le cultivar Dente di Cavallo, Neirana, Profeta Partanna, Selinunte, Ragana, Racalmuto e Wonderful. In agronomia, col termine cultivar si intende una pianta coltivata, ottenuta con il miglioramento genetico. Una Cultivar per essere definita tale deve rispettare tre principi: i frutti prodotti devono essere Uniformi, Stabili e Riconoscibili. Da un punto di vista pratico la cultivar è analoga alla razza di una specie animale, alla quale si è arrivati attraverso i processi di domesticazione prima e selezione poi.
 

Frutta e Verdura