Frutta e verdura dalla A alla Z

Mela

Caratteristiche principali

Gruppo: Bianco
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera

 
Varietà
Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Jonathan, Red Delicious, Renetta, Annurca.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Alcune varietà le trovi tutto l’anno, perché sono conservate in frigo o perché arrivano dall’estero. In realtà la stagione migliore va dal primo autunno alla primavera.
Com'è la pianta?
È un albero che, se lasciato libero, raggiunge anche gli 8 metri di altezza. Ha una corteccia liscia e una bella chioma con foglie ovali di colore verde opaco. I fiori sono molto belli, a 5 petali e spesso rosati.
Dove cresce?
Il melo è originario dell’Europa orientale e in Italia è coltivato principalmente in Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, dove viene piantato in filari per rendere poi facile la raccolta dei frutti. È una delle quattro specie frutticole più diffuse al mondo, insieme a vite, olivo e agrumi.
Com'è il frutto?
La mela è un “falso” frutto ,che tutti conosciamo, sapresti disegnarla in un batter d’occhio: buccia sottile, picciolo, polpa compatta e proprio al centro il torsolo (vero frutto) con qualche semino nero.
Che gusto ha?
Ci sono mele per tutti i gusti. Più o meno dolci, acide o profumate. Si mangia in molti modi: fresca, cotta, nelle torte, secca, in succo ed è così buona che, grattugiata, la mangiano anche i bimbi piccolissimi.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Le mele sono uno spuntino ideale perché sono fresche, hanno un discreto contenuto di vitamine e minerali, vitamina C e di potassio, tutti utili per sentirsi in forma, e sono una buona fonte di fibra, che ci aiuta ad avere un intestino sempre regolare.
Curiosità
Nel mondo ci sono circa 7.000 varietà di mele e in Italia ne abbiamo più di 1.000! Purtroppo però ne puoi conoscere e assaggiare solo poche qualità, quelle selezionate negli anni come più convenienti per la coltivazione e distribuzione su larga scala.
Per saperne ancora di più
La mela caduta in testa a Isaac Newton, un grande scienziato, gli fece venire in mente l’idea della legge di gravità. Ma anche altre mele sono celebri, pensa a quelle di Adamo ed Eva, Guglielmo Tell, Biancaneve… ne conosci altre ancora?
 

Frutta e Verdura